Piatti unici valdostani
Sostanzioso, ricco, saziante: queste le parole che meglio descrivono i piatti unici valdostani. La regione più piccola d'Italia si trova nelle Alpi e confina con Francia e Svizzera, il che la rende un vero e proprio crogiolo di culture e tecniche di cucina. Sebbene possa essere più famosa per le sue vette e le stazioni sciistiche, anche il cibo della Valle d'Aosta merita sicuramente una visita nella regione.
Il freddo di montagna invoglia a consumare stufati grandi e sostanziosi e la carbonade valdostana si adatta perfettamente al clima della zona. In Belgio, la carbonade si riferisce spesso a uno stufato di manzo cotto con la birra, ma in Valle d'Aosta si usa invece molto vino rosso. Cipolle, carne di manzo e vino rosso vengono fatti sobbollire lentamente fino a quando diventano teneri, con l'aggiunta di erbe e aromi locali come le bacche di ginepro. Questa pietanza viene spesso servita con una polenta ricca e burrosa.
Le zuppe italiane sono spesso più simili a stufati sciolti, composti da pochi e semplici ingredienti. Questa zuppa locale valdostana, la zuppa alla valpellinzese ne è l'esempio perfetto, con strati di verza, avanzi di pane e, naturalmente, fontina bollita dolcemente nel brodo di manzo. Il risultato è un piatto sostanzioso, ricco e incredibilmente saziante, che riassume magnificamente la cucina alpina. Potete rendere ancor più speciale questa zuppa aggiungendo del Galbanino tagliato a cubetti.
Come è ben noto, la polenta è una delle principali fonti di amido per i valdostani e uno dei metodi più popolari per prepararla è la concia, ovvero tanto Burro Santa Lucia e della Mozzarella tagliata a cubetti, sempre Santa Lucia. Il risultato è un composto cremoso e ricco, perfetto da servire insieme a stufati altrettanto sostanziosi.
Galbani ti aspetta con tante altre ricette!