Piatti unici piemontesi

Visitare il Piemonte significa scoprire un paesaggio mozzafiato e dei luoghi meravigliosi, ma anche assaggiare alcuni piatti unici nel loro genere e davvero gustosi al palato.
Si tratta di una regione che propone un'offerta gastronomica di ottimo livello, basata su materie prime eccezionali come la carne o le verdure.
Galbani ha deciso pertanto di dedicare un'intera sezione ai piatti unici del territorio, così che possiate fare una splendida figura con i vostri ospiti in ogni circostanza sociale e stagione dell'anno.
Sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire una simile occasione per imparare a mixare la vasta gamma di salumi e latticini della linea Santa Lucia, che ben si sposano tra loro e con gli altri ingredienti.

Iniziamo con la bagna cauda, forse uno dei piatti più noti del Piemonte.
Si tratta sostanzialmente di una salsa a base di filetti di acciuga trattati in precedenza, ben 5 spicchi di aglio, un filo di olio extra vergine di oliva e del Burro Santa Lucia per amalgamare il tutto.
Il composto deve essere servito rigorosamente freddo e può essere usato per intingere diverse verdure crude, come i peperoni, le carote e le zucchine, tagliate a listarelle e immerse con la loro croccantezza.
Si crea così un connubio di sapori davvero eccezionale, che unisce la sapidità del pesce alla delicatezza dei vegetali scelti.

Proseguiamo poi con delle patate al cartoccio ripiene di formaggi vari e tartufo nero.
Riuscite a immaginare la cremosità in bocca del Bel Paese e del Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani?
Non temete che quest'ultimo sia troppo forte, se correttamente bilanciato aggiunge solamente una nota di sapore ulteriore all'intera composizione.
Il suggerimento è quello di spolverizzare il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato e pan grattato prima di cuocere in forno, così che si crei una crosticina croccante e dorata capace di nascondere un cuore morbido e filante.
Il tartufo aggiungetelo solo alla fine per un tocco ulteriore.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con una fonduta a base di Galbanino, fontina e Burro Santa Lucia?
Parliamo di un piatto perfetto per la stagione più fredda dell'anno, nello stesso tempo capace di scaldare e rendere felici i commensali presenti.
Non dimenticate di aggiungere un rametto di rosmarino e il piatto sarà pronto.

Queste sono solo alcune delle pietanze proposte da Galbani nella sezione dedicata al Piemonte, scoprite tutte le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici piemontesi