Piatti unici liguri

La Liguria è una terra che ogni anno esporta numerosi prodotti in Italia e all'estero, dimostrando di avere una tradizione enogastronomica di alto livello.
Il menù della zona prevede l'utilizzo sia della carne che del pesce, di lievitati gustosi, antipasti sfiziosi, primi e secondi saporiti.
Proprio per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore in base ai vostri gusti, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette diverse dal solito, che vi consentiranno di sperimentare abbinamenti nuovi con le materie prime a disposizione.
In particolare, sarebbe un vero peccato perdere l'occasione di imparare nuove idee, mixando la vasta gamma di prodotti della linea di latticini Santa Lucia.

Iniziamo con una farinata di ceci, piatto unico conosciuto e apprezzato da tutti gli abitanti del luogo.
Si compone appunto di una farina di ceci condita con olio e sale, da farcire secondo la fantasia dello chef e gli ingredienti attualmente presenti nel frigo.
Una soluzione gustosa prevede l'impiego del Galbacotto tagliato sottile e del prosciutto crudo, unito a delle fette di Mozzarella Santa Lucia Galbani o di Galbanino che, se scaldato al forno, rende filante ogni morso.
In alternativa potete utilizzare anche delle verdure di stagione, come i pomodorini divisi a metà, le olive verdi o nere sgusciate e i carciofini sott'olio.
La preparazione è davvero semplice e veloce e si presta perfettamente a quelle giornate in cui il tempo scarseggia ma si desidera comunque portare in tavola una pietanza gradita a tutti i commensali, adatta sia alle stagioni fredde che a quelle calde.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con una rivisitazione della caprese?
La base sarà sempre composta da grandi pomodori da insalata tagliati a fette e della Mozzarella Santa Lucia Galbani, ma il tutto verrà guarnito da un cucchiaino di pesto genovese realizzato con pinoli tritati, basilico, olio extra vergine di oliva, formaggio grattugiato e uno spicchio di aglio se gradito: la potete mangiare accompagnandovi con del pane bruscato al forno o con della pizza alta e soffice, per unire una consistenza ancora diversa e assaporare meglio i vari gusti.

Proseguiamo poi con delle verdure ripiene alla ligure, nel caso specifico della zucchine svuotate dalla polpa interna e farcite con patate lesse, uova sode, formaggio grattugiato, Galbanino a tocchetti, Ricottina Santa Lucia, Burro Galbani e della noce moscata.
Spolverizzate il tutto con del pangrattato e realizzate una crosticina superficiale dorata.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici liguri