Contorni veneti
In Veneto l'attenzione per la cucina è ai massimi livelli, poiché sono davvero numerose le ricette gustose poi esportate in tutte le altre zone della Penisola.
Se i primi e i secondi piatti sono noti a tutti, meno attenzione è riservata ai contorni, che invece hanno il compito di concludere il pasto in maniera adeguata e sono molto importanti nella realizzazione di un menù.
Alla luce di questo, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di golose ricette legate al territorio, che possano aiutarvi a fare una splendida figura con i vostri ospiti in ogni stagione dell'anno e occasione conviviale.
Se siete curiosi è giunto il momento di leggere!
Iniziamo con dei fagottini realizzati con delle foglie di radicchio di Chioggia, una variante dal sapore riconoscibile e molto gradevole.
Per la farcitura potete utilizzare del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, una noce di Burro Santa Lucia Galbani e dell'aceto balsamico per aggiungere una nota aspra che bilanci l'intera composizione.
Per donare una consistenza differente non dimenticate di sminuzzare sopra delle mandorle, che conquisteranno i vostri ospiti al primo boccone.
Proseguiamo con un arcobaleno di verdure, unendo molti dei vegetali di stagione.
I protagonisti del piatto sono i peperoni rossi, quelli gialli, le zucchine, un pomodoro da insalata non troppo maturo, le melanzane e una cipolla bianca.
Il segreto della riuscita del piatto è una deliziosa mantecatura, realizzata con del Burro Santa Lucia Galbani, un rametto di rosmarino per donare un aroma diverso e del timo.
Spolverizzate per finire una generosa dose di formaggio grattugiato e portate un tripudio di colore in tavola.
Molto interessante, soprattutto nelle giornate più calde, è la scelta di un'insalata estiva, a base di misticanza e di pomodorini rossi tagliati in piccoli pezzi.
Optare per un formaggio salato tipo la feta darà una marcia in più all'intero piatto e si sposerà bene con gli agrumi tagliati a fettine sottili utilizzati come guarnizione.
Aggiungete del pepe rosa e l'opera sarà completa.
Quando invece le temperature tendono a scendere una soluzione gradita è la polenta, realizzata con della farina di mais e impreziosita ai funghi croccanti posti sulla superficie.
Per rendere la pietanza più cremosa, non dimenticate del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e del Galbanino tagliato a fette, che consente a ogni morso di filare.
Se ancora siete curiosi di scoprire quali sono i contorni più noti del Veneto andate avanti nella lettura e mettetevi subito ai fornelli!