Contorni toscani
La Toscana è una tra le regioni italiane a vantare una vasta gamma di piatti e ricette di straordinaria bontà, dalle specialità di carne ai caserecci secondi di pesce, per non parlare dei contorni, sempre sfiziosi e mai banali, cucinati accostando ingredienti locali in maniera molto appetitosa.
Nella nostra selezione di ricette di contorni toscani, troverete infatti molte idee sfiziose, che tutto sembrano fuorché dei semplici contorni da accompagnamento, anzi renderanno i vostri piatti davvero sublimi, e vi faranno fare un figurone davanti ai vostri ospiti.
Siete a corto di idee per un menù di carne e non volete preparare la solita insalata condita o ricadere ancora una volta sulle verdure al vapore?
Tra i contorni toscani da noi proposti, uno tra i più gettonati è rappresentato sicuramente dai fagiolini all'uccelletto, un piatto semplice ma molto saporito, ideale per accompagnare una bistecca alla Fiorentina o le salsicce alla brace. La preparazione è molto semplice e prevede l'utilizzo di fagioli cannellini o di fagioli borlotti, a seconda dell'area della Toscana a cui si fa riferimento, conditi con passata di pomodoro e olio extra vergine d'oliva di qualità. Pochi e gustosi ingredienti per un contorno da leccarsi i baffi, ideale anche per una scarpetta finale!
Avete mai provato i piselli alla toscana? Questo piatto di origini fiorentine prevede appunto l'utilizzo di piselli e pancetta tesa, ottimi per accompagnare anche una bruschetta o del pane tostato e spalmato con Certosa Galbani, combinazione ideale per una cena estiva gustosa ma semplice e veloce da preparare.
I contorni toscani, come potete vedere, sono molto golosi, una vera e propria esplosione di sapore, con i quali potete portare in tavola ricette gustose tanto quanto i piatti principali, lasciando piacevolmente sorpresi sia grandi che piccini*.
Molto impiegati nella cucina toscana sono anche i carciofi, ottimi nella ricetta che ne prevede la cottura in padella insieme al prezzemolo. Vi basterà eliminare le foglie più dure del carciofo, aggiungere del prezzemolo tritato e olio extra vergine d'oliva, e in poco tempo otterrete un contorno davvero speciale.
La ricetta è talmente deliziosa che si presta benissimo ad accompagnare piatti dal sapore delicato, ma se volete aggiungere un tocco in più, unite in padella della filante Mozzarella Santa Lucia Galbani: il risultato sarà davvero delizioso, ed i vostri invitati non potranno trattenersi dal chiedervi un bis!
*sopra i tre anni