Contorni piemontesi

L'offerta enogastronomica del Piemonte non si limita esclusivamente alla realizzazione di ottimi primi e secondi piatti, ma prevede anche contorni decisamente sfiziosi e facili da preparare.

Se siete stanchi di proporre sempre le solite pietanze, proseguite nella lettura e scoprite cosa ha riservato per voi Galbani nella sezione dedicata ai contorni piemontesi. In questo modo avrete la possibilità di stupire i vostri ospiti con creazioni provenienti da un'altra regione mai provate prima.

Inoltre, con la vasta gamma di latticini e salumi della linea Santa Lucia avrete a disposizione un ventaglio ampio di soluzioni sempre diverse.
Non perdete altro tempo e immergetevi nella lettura!

Si parte da una ricetta a base di carciofi, uniti alle acciughe sott'olio per donare una nota in più di sapore alla composizione.
Gli ingredienti principali sono mantecati all'interno di una noce di Burro Santa Lucia e conditi infine con un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo.
Non dimenticate di aggiungere una spruzzata di limone e una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato, che si sposa molto bene con il resto della composizione.

Le patate si rivelano spesso una soluzione vincente quando si parla di contorno, poiché capita spesso di trovarle all'interno della dispensa.
In questo caso sono cucinate alla savoiarda, cioè mantecate con del Burro Santa Lucia, un bicchiere di latte intero e del Galbanino, uno dei formaggi più filanti dell'intera produzione.
Completano il quadro un pizzico di sale e di pepe, che consentono di portare in tavola una pietanza saporita e rapidissima da preparare.

Spesso realizzati in Piemonte sono gli asparagi al burro, due gusti complementari che si esaltano l'uno con l'altro.
Per insaporire utilizzate anche delle foglie di salvia e tagliate a cubetti del Galbanino Galbani che si fonderà a contatto con il calore.
Potete lasciare la verdura intera o tagliarla in piccoli pezzi a seconda del tipo di impiattamento che intendete realizzare.

Se vi è capitato di visitare la zona avrete probabilmente visto le celebri patate concave, dei tuberi di grande dimensione che vengono in parte svuotati del loro interno e riempiti con diverse tipologie di formaggi, come la Mozzarella Santa Lucia Galbani o il Galbanino.

Gli amanti dei sapori intensi potranno invece optare per del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, capace di donare una nota di sapore ulteriore e facilmente riconoscibile.
Non dimenticate di inserire una noce di burro e di servire il piatto ancora caldo.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni piemontesi