Contorni liguri

La ricette liguri sono tra le massime espressioni della cucina mediterranea. Si tratta di piatti poveri, ma pieni di gusto e di sostanza.
Se amate i sapori della campagna, o volete scoprire di cosa si cibavano i naviganti di un tempo, amerete tuffarvi in queste deliziose idee da servire in tavola.

Non tutte le ricette sono velocissime, ma anche quelle che richiedono un po' più di tempo risultano comunque piuttosto semplici nella loro esecuzione.
Ovviamente, in base alle vostre abilità, potrete decidere su quale piatto orientarvi, anche se sperimentare è sempre divertente e appagante.

Un delizioso contorno del territorio è senza dubbio il tortino di patate alla ligure.
Si tratta di un piatto veramente soddisfacente, perfetto per il pranzo della domenica o per una tavolata composta da amanti della cucina rustica.

Le patate sono chiaramente le protagoniste di questa ricetta, dunque la maggior parte del tempo necessario per la preparazione sarà dedicato alla loro cottura e all'attesa del raffreddamento. Dato che tale fase non richiede troppa supervisione, potrete anche dedicare questa mezz'ora ad altre attività, per ottimizzare il tutto.
Per esempio, mentre le patate sono sul fuoco, avrete la possibilità di pulire e mettere in acqua acidulata i carciofi, anch'essi fondamentali per la riuscita del piatto.

Come ogni delizia culinaria che si rispetti, tutto inizia con un bel soffritto. Il Burro Santa Lucia Galbani sarà il vostro alleato perfetto, per dare al tutto un sapore corposo, ma il vero asso nella manica è il Bel Paese Galbani tagliato a cubetti come tocco finale.

Un buon formaggio e la cottura al forno sono infatti l'unione perfetta: dopo solo 10 minuti avrete il vostro tortino gustoso, filante, perfetto per accompagnare altri piatti tipici della cucina ligure.
I vostri invitati saranno accolti da un delizioso profumo già sulla porta d'ingresso e il loro palato verrà presto coccolato a ogni boccone di questa golosa pietanza.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni liguri