Contorni laziali
La cucina laziale viene solitamente identificata con quella strettamente romana. In realtà esistono ricette tipiche delle aree al di fuori della metropoli, anch'esse ricche di storia e sapore.
Un contorno laziale per antonomasia sono senza dubbio i carciofi alla giudia. Se siete stati in questa regione avrete già assaggiato con molta probabilità tale pietanza, in quanto compare spesso sui menu dei vari ristoranti per tutta la stagione della raccolta.
Vi è però mai capitato di trovarli all'interno di una torta filante?
La torta di carciofi alla giudia è una vera tentazione. Con la sua preparazione riuscirete infatti a unire l'avvolgente sapore della verdura protagonista con altri ingredienti altrettanto golosi.
Per risparmiare tempo nella fase di pulizia, è preferibile utilizzare le mammole, poiché prive di spine e peluria.
Le uova, il formaggio grattugiato e la Mozzarella Santa Lucia andranno a creare un matrimonio saporito e avvolgente. Il risultato finale non potrà che stupire piacevolmente tutti i commensali, accompagnando la portata principale con carattere e sostanza.
Se il vostro desiderio è quello di preparare un contorno rapido e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena all'aperto, le uova ripiene sono ciò che fa per voi.
In questo caso la ricetta è davvero velocissima e molto semplice.
Per ottenere il massimo del sapore, all'interno delle uova sode potrete mettere fette di Galbanino e anche del Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani.
Il risultato finale sarà estremamente gustoso e soddisfacente. Si tratta di un contorno laziale pratico, semplice e sfizioso, ottimo per pic-nic primaverili, ma che si adatta anche a tutti gli altri giorni dell'anno.
Il Lazio porta con sé una storia culinaria veramente appassionante, amata e tramandata nei secoli. Per tale motivo la preparazione di questi piatti è spesso una vera certezza di successo.
Non vi resta che scegliere il contorno laziale che più si adatta al vostro menu, reperire tutti gli ingredienti e iniziare a cucinare, pregustando già il goloso risultato.