Antipasti calabresi
Voglia di antipasti calabresi per un piatto estivo che ricordi i sapori mediterranei? Parecchio appetitosi e sfiziosi, dal gusto inconfondibile e per certi versi insolito, questa tipologia di pietanze porta alta la cultura della gastronomia calabrese.
Freddi oppure caldi, con carne o con pesce, alle verdure oppure farciti con i sapori dell'orto, i piatti di apertura del pasto calabri, una volta assaggiati, rimangono nel cuore e nel palato, come ricordi indelebili.
Giusto per entrare nel vivo dell'argomento, pensiamo all'elevata quantità di verdure e ortaggi del patrimonio della Calabria, tutti fedeli ingredienti di antipasti dal gusto inimitabile. Chi non ha mai assaggiato le melanzane, le zucchine e i peperoni ripieni non sa proprio cosa si è perso. Se incorporerete la Ricotta Santa Lucia Galbani il sapore è sicuramente da dieci e lode. Per rendere maggiormente cremosa e saporita la farcitura, potrete incorporare Galbani Crescenza Certosa, darete quel tocco in più di sapidità.
Avete mai assaggiato i peperoncini rossi tondi? Sono un prodotto tipico dell'Italia del Sud, spesso presente negli antipasti: in quelli calabresi è frequente trovarli nel piatto, farcito con erbe aromatiche del Mediterraneo. Per renderli maggiormente sfiziosi e appetibili, provate ad aggiungere Galbanino l'Originale e non ve ne pentirete.
Chi è stato in Calabria sicuramente avrà assaggiato le famosissime melangiane chine (melanzane ripiene), una vera pietanza prelibata tale da poter essere considerata parte del patrimonio gastronomico calabro. Se le fate sposare con la Mozzarella Santa Lucia, avrete realizzato un vero capolavoro per i vostri commensali che, con certezza, chiederanno il bis.
Potete mostrare la vostra arte in cucina preparando la pitta con ciccioli. L'ingrediente di punta è il Burro Santa Lucia Galbani, perfetto per questo antipasto salato, ottimo da servire in tavola nelle occasioni importanti.
Ricette gustose e parecchio apprezzate dai bambini* sono le frese conzate (freselle condite): portarle in tavola è sempre una festa e tutti fanno a gara per il primo assaggio. Condite con Certosa Galbani e Burro Santa Lucia Galbani, le renderete maggiormente saporite e sfiziose. Accompagnate con verdure, pesce e salumi, diventano un piatto saporito, indicato per chi a tavola non si accontenta mai. Per palati più esigenti, l'aggiunta del Galbanino a Fette Affumicate oppure Classiche, sarà il non plus ultra del gusto.
* sopra i tre anni