Pupazzo di Neve
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 200 g di zucchero
- 100 g di fecola
- 100 g di farina
- 3 uova intere
- 4 tuorli d'uovo
- 140 g di burro
- 1 bustina di vanillina
Per la crema:
- 250 gr di Mascarpone Santa Lucia
- 3 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 banane mature
Per decorare:
- 400 ml di panna fresca
- Polvere di cocco
- Glassa al cioccolato
- Coloranti alimentari
- Confetti colorati di cioccolato
- Biscottini a sigaretta
- Biscottini ricoperti di cioccolato
- Caramelle
- Gel colorato rosso per dolci
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione e che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Prendete una terrina, mettete all’interno le vostre uova intere, i tuorli e lo zucchero, poi con una frusta elettrica montate il composto a lungo finché sarà ben gonfio, spumoso e molto montato. Questa operazione richiede almeno 10 minuti, la crema di uova e zucchero deve "scrivere" per avere un pan di spagna sofficissimo.
- Aggiungete poco alla volta la farina,la fecola e la vanillina, dopo averle setacciate bene insieme; incorporatele delicatamente e, a filo, con il burro fuso raffreddato.
- Continuate poi versando il composto preparato in una tortiera imburrata e infarinata dal diametro di circa 28 cm, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, poi fate raffreddare completamente.
- In seguito, procedete a preparare la crema: montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio e incorporatevi delicatamente il mascarpone, precedentemente lavorato, con un cucchiaio in modo da ammorbidirlo.
01
- Tagliate la pasta pan di spagna orizzontalmente in 4 dischi con un coltello seghettato.
Ritagliate una base dai dischi in modo da ottenere la forma del pupazzo di neve: spalmatevi quindi la crema al mascarpone e uova e tenetene da parte un paio di cucchiaiate.Formate la scopa con un intaglio di pasta e un biscotto a sigaretta e le braccia con biscottini ricoperti di cioccolato.
Ritagliate una base dai dischi in modo da ottenere la forma del pupazzo di neve: spalmatevi quindi la crema al mascarpone e uova e tenetene da parte un paio di cucchiaiate.Formate la scopa con un intaglio di pasta e un biscotto a sigaretta e le braccia con biscottini ricoperti di cioccolato.
02
- Adagiate sopra la farcitura delle fettine di banana quindi posizionate sopra i secondi intagli di pasta delle forme coincidenti. Montate la panna ben ferma con le fruste e spalmatela con una spatola sopra il vostro dolce, ricoprendolo interamente eccetto la parte della scopa e del cappello, tenendone da parte un poco per la sciarpa.
03
- Ultimate disegnando con una sac à poche una sciarpa con la panna montata colorata assieme ai coloranti alimentari di due tonalità differenti, una più scura e una più chiara per i decori.