Primi piatti con avocado
L'avocado è divenuto negli ultimi anni un ingrediente decisamente inflazionato in cucina, poiché consente di realizzare piatti dal sapore delicato ma allo stesso tempo ricchi di gusto. Si presta quindi alla creazione di sfiziosi primi piatti, solitamente freddi e adatti alla stagione estiva.
Galbani ha pertanto pensato di stilare per voi una sezione ricca di ricette che contengano questo elemento, in modo che possiate stupire i vostri ospiti con una soluzione diversa dal solito e allo stesso tempo capace di colorare l'intera tavola.
Il primo piatto a base di avocado da proporre è un'insalata di pasta fredda, composta da gamberetti e Mozzarella Santa Lucia. Si tratta di un'ottima idea da gustare nei mesi più caldi dell'anno, dal sapore di mare e decisamente semplice da preparare. L'unica accortezza da prendere è quella di lessare preventivamente i gamberetti e lasciare che si raffreddino prima di porli all'interno del condimento. La stessa soluzione può essere proposta anche con il riso, ma in aggiunta è possibile utilizzare della maionese per amalgamare il tutto e donare una nota ulteriore di sapore.
Una variante interessante è quella composta da una pasta a base di avocado, salmone tagliato a cubetti e Mascarpone Santa Lucia, perfetta sia per le giornate più calde che per quelle di mezza stagione. Nella realizzazione del condimento potete aggiungere un filo d'olio ed eventualmente delle foglie di menta per una versione ancora più particolare.
Innovativa potrebbe essere pure la realizzazione di una lasagna a base di pesce e avocado, utilizzando delle sfoglie precedentemente lessate per completare la base. Tra uno strato e l'altro ponete del salmone affumicato, della Certosa Galbani e dei piccoli pezzi di avocado morbido tagliato a cubetti, ripetendo l'operazione per almeno 3 volte in modo da creare un piatto sviluppato anche in altezza. Aggiungete infine della granella di pistacchio che dona croccantezza.
La stessa soluzione può essere portata a termine utilizzando del tonno o dei gamberetti. Il suggerimento è quello di sperimentare la variante che maggiormente soddisfa voi e i vostri ospiti, così da incontrare il gusto degli altri con un primo piatto decisamente diverso dal solito. Impiattando poi delle piccole quantità all'interno di apposite ciotoline, è possibile ottenere delle monoporzioni colorate.