Pasta ripiena
Condividere un pranzo in famiglia o in compagnia di amici servendo un bel piatto di pasta ripiena è l’ideale per accontentare tutti, perfino i palati più difficili; potrete anche cimentarvi nel realizzare la pasta a mano così da aggiungere un tocco in più alle vostre ricette. In questa pagina avrete la possibilità di scegliere tra un’infinità di preparazioni ripiene, dalle farciture diverse e ingredienti speciali, per soddisfare sia grandi che piccini*.
Cominciamo a parlare di cannelloni: uno dei tipici primi piatti a base di pasta ripiena della nostra cultura culinaria; nella sezione qui sotto potrete trovare diversi consigli e idee da realizzare a casa vostra. Citiamo per esempio i cannelloni bianchi con salvia, realizzati con Galbanino e Burro Santa Lucia; scoprirete anche quelli di carne e Ricotta Santa Lucia: due ottime soluzioni gustose per il palato.
Passiamo poi a tortelli e ravioli: dalle diverse farce e condimenti, sono piatti semplici, ma altamente sfiziosi. I più noti sono sicuramente quelli con spinaci e ricotta, conditi poi con Burro Santa Lucia e salvia diventano ancora più invitanti. Troverete anche i ravioli di zucca oppure quelli di pesce: ne esistono davvero per tutti i gusti, potrete perfino sperimentare voi stessi e creare il ripieno che più vi soddisfa.
Un’altra specialità sono i conchiglioni da gratinare al forno dopo una grattugiata di formaggio. Conoscerete anche gli gnocchi ripieni: un piatto sostanzioso e dai sapori speciali; incontrerete per esempio quelli di patate farciti con Gorgonzola D.O.P Dolcelatte e altri ripieni con verdura di ogni genere. Volete stupire? Provate caramelle e fagotti! La loro estetica particolare vi farà guadagnare l’attenzione dei vostri ospiti e, una volta assaggiati, il ripieno gustoso non farà altro che confermare la loro sorpresa iniziale.
Cha aspettate! Sfogliate l’ottima selezione qui sotto e lasciatevi tentare dalle particolari preparazioni a base di pasta ripiena: da preparare in modo facile e cambiare secondo i vostri gusti personali.
*sopra i tre anni