Polpette di polpo
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di polpo lessato
- 100 g di mollica di pane
- 100 g di Galbanino L'Originale Galbani
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare le polpette di polpo, mettete innanzitutto la mollica di pane in ammollo nel latte. Volendo, potete utilizzare anche il pane in cassetta (in questo caso privatelo della crosta). Pulite il polpo, levategli il becco e mettetelo a bollire in una pentola con abbondante acqua salata. Fatelo cuocere per circa 40 minuti, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Perché sia pronto, la forchetta dovrebbe riuscire penetrare nei tentacoli senza alcuna difficoltà. Dopodiché tritate grossolanamente il polpo già lessato, l'aglio, il prezzemolo e tagliate a cubetti il Galbanino.
- Mettete il polpo in una ciotola e aggiungete la mollica scolata e strizzata, le uova sbattute, il formaggio grattugiato, l'aglio, il prezzemolo tritato e, infine, il Galbanino.
- Regolate di sale e pepe, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare l'impasto per circa 20 minuti. Il composto dovrebbe essere omogeneo e morbido ma non troppo umido, altrimenti le polpette si romperanno in cottura. A questo punto, modellate delle palline con le mani umide e rotolatele nel pangrattato.
- Friggete le polpette di polpo in abbondate olio già caldo e asciugatele su della carta assorbente prima di servirle. Potete gustarle sia calde che fredde, a seconda della vostra preferenza.