Pitta di patate
Presentazione
Ingredienti
Patate: 1,5 Kg
Pecorino grattugiato: 200 g
Prosciutto Cotto Fetta Golosa: 150 g
Bel Paese: 250g
Uova: 2 medie
Menta: 2 foglie
Per il sugo alle cipolle del ripieno
Pomodori pelati: 400 g
Cipolle dorate: 400 g
Olive nere in salamoia: 100 g
Capperi sott'aceto: 35 g
Origano: 1 cucchiaio
Pangrattato: q.b.
Sale: q.b.
Olio extra vergine d'oliva: q.b.
Preparazione
La fase più impegnativa per questa ricetta, in termini di tempo, é quella della preparazione degli ingredienti: cominciate subito a dedicarvi a patate e cipolle, quelli con i tempi più lunghi. Contemporaneamente potrete preparare tutti gli altri riducendoli al formato che occorre per la nostra Pitta di patate salentina, in modo tale da avere tutto pronto e a portata di mano.
Tagliate a rondelle le cipolle dorate che dovranno rimanere a bagno 1h circa. Mettete i pomodori pelati a gocciolare in un colino, in modo da fargli perdere l'acqua di vegetazione in eccesso. Spezzettate le olive nere in salamoia; sciacquare abbondantemente i capperi e poi sminuzzarli. Tagliate a pezzetti il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Bel Paese a dadini.
In una pentola alta mettere a cuocere le patate che dovranno essere lessate in abbondante acqua, occorreranno circa 30'/40' in base alla loro grandezza: per la cottura fidatevi della prova della forchetta, se non incontra resistenza quando provate a infilzare, sono ben cotte. Poi pelatele, schiacciatele utilizzando il classico schiaccia patate.
Per il sugo: in una padella soffriggete le cipolle facendole rosolare per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e una tazzina d'acqua; coprite con un coperchio e abbassate la fiamma per proseguire la cottura fino a quando saranno appassite. Aggiungete le olive nere, i capperi e una manciata di origano. Una volta cotto, spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Impastate le patate con qualche cucchiaio d'olio, le uova, 2 o 3 cucchiai di sugo, le foglie di menta che sminuzzerete a mano al momento e 150 g circa di pecorino grattugiato. Assaggiate per verificare se è necessario aggiustare di sale.
Oleate una teglia e spolverizzate il fondo con il pan grattato; stendete in maniera uniforme metà dell'impasto e condite con il sugo alle cipolle, il prosciutto Cotto fetta Golosa e i dadini di Bel Paese. Ricoprite con l'altra metà dell'impasto; versate un filo d'olio d'oliva extravergine e con le mani spalmatelo in modo da avere una copertura liscia e uniforme. Date il tocco finale con il pecorino che avevate tenuto da parte, il pan grattato e ancora un filo d'olio d'oliva extravergine.
Infornate a 180°C per 40' circa. Vi accorgerete della cottura ultimata quando vedrete che si sarà creata una deliziosa crosticina.