Piatti unici alla griglia/barbecue
La cottura al barbecue dei cibi è una delle modalità migliori per conservare bene il sapore degli elementi e allo stesso tempo donare una nota leggermente affumicata a tutta la composizione.
Numerose sono le ricette che è possibile portare a termine in questo modo, che Galbani ha deciso di raccogliere in un'apposita sezione per aiutarvi a fare una splendida figura con i vostri ospiti, indipendentemente dalla stagione e dall'occasione conviviale.
Non perdete quindi la possibilità di imparare idee sempre nuove e abbinamenti più o meno arditi con tutti i latticini proposti dalla linea Santa Lucia, che ben si sposano con altri ingredienti.
Iniziamo con una parmigiana di melanzane alla griglia, meno pesante poiché le verdure non sono fritte nell'olio.
Tuttavia non viene persa nemmeno una nota di gusto, poiché tutti gli elementi si trovano al punto giusto.
È presente infatti la salsa di pomodoro, la Mozzarella Santa Lucia Galbani tagliata a fette e posizionata in ogni strato, il prosciutto Cotto Galbacotto per aggiungere sapidità e un condimento a base di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Non dimenticate di spolverizzare con una generosa dose di formaggio grattugiato, così da creare insieme al pan grattato una crosticina dorata e croccante, che nasconde al suo interno un cuore filante e morbido.
Proseguiamo poi con una pizza alla brace, una variante decisamente insolita che però mantiene inalterato il gusto e anzi aggiunge del sapore ulteriore.
Per l'impasto utilizzate dell'acqua e della farina e fate molta attenzione alla lievitazione, mentre per la farcitura potete sbizzarrirvi secondo il vostro gusto personale e quello dei commensali.
Interessante è la versione che prevede della salsa di pomodoro, della Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani che si presta meglio a preparati di questo genere, delle foglie di basilico e un filo di olio extra vergine di oliva.
Per un tocco ulteriore potete aggiungere del prosciutto cotto Galbacotto, delle verdure di stagione gratinate come le melanzane, le carote o le zucchine, oppure altri salumi a fantasia dello chef.
Terminiamo poi con delle crepes non cotte in padella come avviene solitamente ma alla griglia, rese delicate e cremose dalla presenza del Burro Santa Lucia Galbani e del Bel Paese Galbani, in un trionfo di sapore accentuato dalle verdure miste tagliate a cubetti.
Si tratta di un piatto molto semplice da comporre e cuocere, basteranno pochi secondi o minuti sul barbecue per fondere il tutto alla perfezione.