Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Petto di pollo gratinato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo gratinato è un tipico secondo italiano, facile da preparare e adatto per pranzi veloci o improvvisati. Vi proponiamo qui una variante un po' più elaborata che prevede un'impanatura a base di funghi.

I funghi che vengono utilizzati in questa ricetta sono secchi cosicché possano amalgamarsi meglio con il pan grattato e per dare un tocco di gusto in più al più comune petto di pollo gratinato.

Non vi occorrerà molto altro per preparare questo gustoso secondo: bastano solo il Burro Santa Lucia, l'olio di oliva, il prezzemolo e l'aglio. Ecco come fare per preparare il petto di pollo gratinato con impanatura ai funghi.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di petto di pollo
  2. 30 g di funghi secchi
  3. 40 g di burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 cucchiaio di olio di oliva
  5. sale
  6. prezzemolo
  7. pepe
  8. 4 spicchi di aglio
  9. pangrattato

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro pollo gratinato lasciando in ammollo i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate il petto di pollo a straccetti e fateli soffriggere nel burro Santa Lucia sciolto precedentemente con l'aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva.

Tirate fuori dalla scodella i funghi e scolateli. Dopo averli lavati tritatene la metà e uniteli a un misto di aglio e prezzemolo tagliato finemente. Cospargete il petto di pollo, che ormai sarà cotto, con il misto di funghi, aglio e prezzemolo, aggiungeteci il sale, il pepe e i funghi non tritati.

Fate rosolare per pochi istanti, togliete dal fuoco il petto di pollo e impanatelo nel pangrattato. Prendete una teglia da forno e rivestitela con la carta apposita su cui adagerete le fette di pollo e i funghi. Completate la cottura del petto di pollo gratinato in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Scopri di più