Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Peperoni ripieni vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Peperoni ripieni vegetariani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

I peperoni ripieni sono uno dei piatti forti della cucina italiana, in particolare meridionale. Il sapore e il carattere di questa ricetta sono noti a tutti, nonché l'ampia possibilità di variare il ripieno in maniera creativa e in base a quanto si ha a disposizione in frigo.

La ricetta che proponiamo oggi è a base di peperoni ripieni vegetariani, un modo leggero e sempre gustoso per non rinunciare a questo piatto. Il ripieno dei peperoni è a base di Certosa, pane raffermo ammorbidito, zucchine e basilico.

Tutti ingredienti che esaltano e completano il sapore del peperone. Una vera bontà, cui i vostri ospiti non sapranno resistere sin dal momento che arriveranno in tavola.

I peperoni ripieni vegetariani possono essere benissimo serviti come antipasto, contorno o secondo a sé stante in un menù vegetariano. Un modo saporito, non banale e colorato per far mangiare le verdure ai bambini* di casa.

* sopra i 3 anni

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 165 g di Certosa Galbani
  2. 4 peperoni rossi
  3. 2 zucchine medie
  4. 200 g di mollica di pane raffermo
  5. 1 spicchio di aglio
  6. 4 foglie di basilico fresco
  7. latte
  8. sale q.b.
  9. olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziate a preparare i peperoni ripieni vegetariani partendo dalla farcitura. Mettete la mollica di pane a bagno per 20 minuti nel latte per farla ammorbidire.

Nel frattempo lavate i peperoni ed eliminate la parte superiore. Svuotateli dai semi e togliete anche i filamenti bianchi. Lavate e tagliate a dadini le zucchine, passatele in padella con un filo d'olio extravergine di oliva per 4-5 minuti.

In una terrina amalgamate tutti gli ingredienti della farcitura dei peperoni ripieni vegetariani: mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata, zucchine passate in padella, l'aglio tritato finemente, il basilico anch'esso fatto a pezzetti, sale e la Certosa, quindi amalgamate per bene e concludete l'impasto con un filo d'olio extravergine di oliva.

Riempite i peperoni con il composto e metteteli in una teglia da forno precedentemente oliata. Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Quando saranno ben cotti sia all'esterno che all'interno passate in modalità grill e lasciateli in forno per altri 5 minuti. Servite i vostri peperoni ripieni vegetariani ben caldi.

Curiosità

I peperoni ripieni vegetariani sono un piatto unico vivace e gustoso, perfetti per essere serviti durante la stagione estiva.

Se volete provare una sfiziosa alternativa, preparate le melanzane ripiene: in questo caso, una volta aperte a metà e svuotate le melanzane, non dovete buttare via la polpa ma saltarla in padella insieme ad un po' di olio, sale e pepe e ai pomodori tagliati a tocchetti.

Una volta raffreddata, mettetela in una ciotola assieme alla mollica di pane bagnata nel latte e ai capperi e mescolate bene. Usate questo delizioso ripieno per farcire le melanzane, quindi disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate per 25 minuti, attivando per gli ultimi 5 la funzione grill.

Scopri di più