Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Pasta fredda con zucchine

Ricetta creata da Galbani
Pasta fredda con zucchine
Vota
Media0

Presentazione

Le insalate di pasta sono la ricetta perfetta per chi non vuole stare troppo tempo ai fornelli della cucina, ma vuole portare in tavola qualcosa di gustoso e unico.

Fresca, croccante e saporita, la pasta fredda con zucchine che proponiamo in questa pagina, è un piatto ricco, perfetto per l'estate, da servire in un pranzo all'aperto o da portarsi dietro in una gita fuori porta.

Una ricetta facile e veloce che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini* e che vi farà fare un figurone. L’insalata di pasta con zucchine è il pranzo ideale da portare in spiaggia, perfetta per essere gustata sotto l’ombrellone con il rumore del mare in sottofondo. Ma questa pasta fredda è ottima anche gustata al parco, nella pausa pranzo di una giornata sfiancante in ufficio.

Il suo semplice ma gustoso condimento è realizzato con zucchine stufate e Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani, legati assieme dal Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, che renderà la vostra pasta molto cremosa.

Un mix di colori e di sapori per questa pietanza sfiziosa, che porterà il buonumore a tavola forchettata dopo forchettata e che sarà un successone per tutti. Assicuratevi di averne preparata a sufficienza perché vi garantiamo che tutti quanti vorranno fare il bis.

Basteranno pochi ingredienti, facilissimi da reperire, per ricreare a casa vostra un primo piatto dalla fragranza mediterranea, che poi potrete personalizzare a piacimento con l’aggiunta di altre verdure, del tonno sottolio o di quello che più preferite.

Non vi resta che seguire i nostri semplici passaggi e stupire tutti con questa deliziosa preparazione.

 

*sopra i 3 anni

Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di fusilli
  2. 4 zucchine
  3. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  5. un cipollotto
  6. mezzo bicchiere di vino bianco
  7. mezzo bicchiere di acqua calda
  8. un pizzico di sale
  9. un pizzico di noce moscata
  10. un filo d'olio extravergine d'oliva.

Preparazione

Vediamo insieme come fare a preparare una buona pasta fredda alle zucchine. Se vi piace questa ricetta, scoprite tante altre ricette per cucinare le zucchine nell'apposita sezione!

01

Per realizzare la pasta fredda con zucchine iniziate mettendo una pentola d'acqua sul fuoco e portandola a bollore. Nell'attesa che l'acqua bolla, lavate e mondate le zucchine e tagliatele a cubetti; poi affettate il cipollotto a velo e fatelo soffriggere in un padella con un filo d'olio caldo.

02

A questo punto aggiungete una noce di Burro Santa Lucia e i cubetti di zucchine e scottateli per 5 minuti. Sfumateli con mezzo bicchiere di vino e, una volta evaporato, sommergeteli d'acqua. Lasciateli cuocere fino al completo assorbimento e poi togliete le zucchine dal fuoco per farle raffreddare.

03

A questo punto salate l'acqua, buttate la pasta e fatela cuocere fino alla consistenza desiderata; quindi mettete lo scolapasta sotto un getto di acqua fredda e scolate bene la pasta. Versateci dentro le zucchine, ormai fredde.

04

Girate con un mestolo di legno, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto sfilacciato a mano. Date una bella mescolata per impregnarla di salsa e servite la vostra pasta fredda con zucchine con una spolverizzata di noce moscata.

Varianti

Con la pasta fredda con prosciutto cotto, zucchine e formaggio servirete alla vostra famiglia un primo davvero sfizioso e saporito, che sarà certamente apprezzato anche dai bambini* di casa. Questa pietanza è una delle migliori [ricette estive](/ricette/estive) di insalata di pasta, perché veloce da preparare e personalizzabile in mille modi diversi.

Per prima cosa, scegliete in base ai vostri gusti se tagliare le zucchine a tocchetti o a rondelle sottili, quindi rosolatele in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un trito di cipolla. Una volta divenute ben dorate, potete aggiungere un tocco di sapore extra con diversi aromi, tipo la menta, il coriandolo o l'origano.

Come avete visto, le zucchine rappresentano l'ingrediente principale di questa ricetta facile e golosa, ma potete arricchire il piatto con tanti altri alimenti. Al posto del prosciutto cotto a striscioline, per esempio, provate la pasta estiva con zucchine con dadini di prosciutto crudo, pancetta o speck saltati. In alternativa, aggiungete della verdura a pezzetti, come pomodori, melanzane e peperoni.

Per quanto riguarda i condimenti, potete provare piatti freddi con zucchine con il pesto, con la besciamella o con la ricotta. Il consiglio è quello di lavorare quest'ultima a crema senza ricorrere ai fornelli: vi basterà stemperare il formaggio in una ciotola con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, insaporendo con una macinata di pepe nero. A quel punto, scolate la pasta al dente e amalgamatela al composto e alle zucchine fredde.

Se amate il pesce potrete provare l’insalata di pasta con zucchine e vongole. Come prima cosa occupatevi della pulizia delle vongole e mettetele poi in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Quando saranno pronte filtrate il sugo rilasciato da questi molluschi e apriteli.

Dedicatevi poi alle zucchine, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Cuocetele poi in padella. Preparati i nostri condimenti uniteli alla pasta e mescolate il tutto. Lasciate a riposare in frigo per qualche ora e la vostra deliziosa pasta con zucchine e vongole è pronta per essere servita.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Preparare la pasta fredda è davvero semplice: cuocetela come al solito e poi raffreddatela con un getto di acqua fresca, per fermare la cottura e raffreddarla rapidamente. I consigli per realizzare una buona pasta fredda? Scegliete una pasta corta: penne, mezze penne, fusilli e conchiglie riusciranno a catturare con facilità tutti i sapori.

Una volta pronta, nulla vi vieta di gustarvi subito un bel piatto di pasta fredda con zucchine, ma se non desiderate mangiarla sul momento, vi consigliamo di conservarla in frigorifero (al massimo per un paio di giorni). Quando la toglierete dal frigo, la apprezzerete ancora di più perché sarà ancora più fresca ed invitante!

Curiosità

La pasta è, per noi italiani, non soltanto un alimento come un altro, ma è un pezzo di noi, della nostra cultura. Secondo una falsa leggenda, inventata dagli americani, sarebbe stato Marco Polo a portare la pasta in Italia al rientro da uno dei suoi viaggi in Cina. Ma le fonti ci confermano il contrario e cioè che la pasta era già conosciuta ai tempi dell'Antica Grecia. L'invenzione degli americani è servita perché la pasta perdesse la sua connotazione di alimento povero dei ghetti italiani e si elevasse a piatto nobile.

La pasta ha un passato così radicato nella nostra cultura da comparire anche nella letteratura e nel cinema. Dal Decamerone di Boccaccio, passando per il teatro e l’Opera, fino alla famosissima scena di Alberto Sordi che si mangia un piatto di spaghetti in Un americano a Roma.

La pasta è un primo piatto che può essere gratinato al forno, che può essere arricchito con salse a base di pomodoro, con creme ai formaggi, con carne, pesce e verdure. Un primo piatto insostituibile nella nostra alimentazione quotidiana.

La pasta fredda, tra tutte, è un piatto tipico della stagione estiva e non richiede lunghe preparazioni. Da mangiare a casa o da portare al mare o in ufficio, è un piatto versatile che può essere condito nei modi più disparati. La pasta con zucchine, tonno e pomodorini, per esempio, rappresenta una gustosa alternativa alla pasta con zucchine e prosciutto cotto.

In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete il tonno e schiacciatelo con una forchetta. Tagliate i pomodorini e metteteli in padella insieme alle zucchine che avrete preparato seguendo il procedimento presentato in questa pagina. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e unitela al resto degli ingredienti. Impiattate con foglie di basilico e un pizzico di pepe.

Prova anche

Scopri di più