Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta con i gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con gamberetti è un piatto versatile, può essere gustato caldo durante i mesi più freddi oppure freddo nei mesi estivi, costituendo un’ottima alternativa alla classica insalata di riso.
La sua preparazione è molto semplice e al tempo stesso gustosa e allegra; il piatto infatti è ricco di colori grazie alle verdure utilizzate per arricchire il suo sapore.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una gustosa pasta con gamberetti da assaporare fredda, sarà un piacere per il palato grazie alla croccantezza dei peperoni rossi e gialli tagliati a cubetti e serviti crudi, che si uniranno al gusto delizioso delle zucchine cotte al vapore.
I sapori saranno inoltre intensificati dallo zenzero fresco unito ad un pizzico di peperoncino che esalterà il sapore delicato dei gamberetti donando al piatto quel carattere che riempie il palato.
Tra gli ingredienti troverete anche le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani per avere un tocco di freschezza in più che avvolge di gusto ogni boccone.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 350 g di pasta tipo penne
  3. 1 cm di radice di zenzero
  4. olio extra vergine d’oliva
  5. 2 zucchine
  6. 1 peperone rosso piccolo
  7. 1 peperone giallo piccolo
  8. 300 g di gamberetti precotti
  9. la punta di un cucchiaino di peperoncino
  10. il succo di 1 limone
  11. qualche foglia di basilico fresco

Preparazione

Per preparare la pasta con gamberetti prendete un pentolino e riempitelo con l’acqua, appena raggiunge il bollore, versateci i gamberetti e fateli sbollentare per 5 minuti.
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e fatele cuocere a vapore per 10 minuti, poi tenete da parte.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate e fate cuocere la pasta al dente, poi passatela sotto all’acqua fredda per bloccarne la cottura.
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a cubetti molto piccoli; poi lavate ed asciugate i peperoni, tagliandoli prima a striscioline e poi a piccoli dadini.

In una ciotola capiente versate la pasta e conditela con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, unite lo zenzero e i peperoni e mescolate accuratamente, poi aggiungete i gamberetti, le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e le zucchine.
Quindi mescolate ancora. Adesso unite il peperoncino e il succo di limone continuando a girare, in modo da amalgamare tutti i sapori.
Servite la vostra pasta con gamberetti guarnendola con basilico fresco.

Scopri di più