Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Panini al vapore

Ricetta creata da Galbani
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Soffici, morbidi come una nuvola, candidi e profumati: i panini al vapore sono una specialità della cucina cinese, una delizia ormai trapiantata nel nostro paese con gran successo. La cottura al vapore dona a questo prodotto da forno una consistenza davvero interessante, che si sposa molto bene a molti usi differenti: con una golosa farcia o inzuppati, posti a contorno di secondi piatti di carne oppure semplicemente vuoti, da assaporare con gusto ad ogni morso.

Particolarmente adatti ad accompagnare piatti della gastronomia orientale, come il pollo alle mandorle, il maiale in agrodolce e spiedini marinati nella salsa di soia, i panini al vapore possono naturalmente costituire un delizioso accompagnamento anche a piatti della cucina italiana, ed essere utilizzati farciti. Queste bontà possono essere servite in un aperitivo particolare oppure consumati in sostituzione del comune pane. Lasciatevi ispirare dalla fantasia!

In questa ricetta li abbiamo pensati accompagnati da una cremosa farcitura a base di carne d’arrosto, anche questa d’ispirazione cinese, resa cremosa e golosa dal Certosino Galbani. È ora di mettere le mani in pasta: scaldate la vaporiera e iniziate!

Facile
8
38 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  1. 500 g di farina 00 (possibilmente di tipo debole, 200 W)
  2. 25 g di olio di riso
  3. 265 ml di latte scremato
  4. 25 g di zucchero bianco
  5. 5 g di latte in polvere
  6. 8 g di sale fino
  7. 10 g di lievito di birra fresco

Per la farcia:

  1. una confezione di Certosino da 100 g
  2. 80 g di carne d’arrosto avanzata
  3. salsa di soia q.b.

Preparazione

Con un costo degli ingredienti davvero economico e un’insospettabile facilità d’esecuzione, i panini al vapore sono la ricetta ideale per conquistare ospiti e amici. Ecco come procedere.

01

Prendete una ciotola capiente e versarvi dentro il latte e l’olio di riso; sciogliete dentro i liquidi la dose di zucchero e di lievito. Fate attenzione a mescolare con cura gli ingredienti.

02

A parte, mescolate gli elementi asciutti, il latte in polvere e la farina setacciata, e uniteli agli ingredienti della ciotola. Impastate con cura e, solo alla fine, aggiungete il sale. Formate quindi un panetto liscio e compatto

03

Lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora, coperto con della pellicola, in un posto al riparo da spifferi. Poi dividete il panetto in dosi da circa 50 g e adagiate i panini su dei quadrati di carta forno. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per un’ora.

04

Passate quindi alla cottura: adagiate delicatamente i panini nella vaporiera e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo passate alla preparazione della farcia, scaldando in padella la carne d’arrosto con il Certosino, e condendo tutto con un filo di salsa di soia.

05

Terminata la cottura dei panini, lasciateli intiepidire, praticate un’incisione sulla sommità e inserite all’interno un po’ di farcia a base di arrosto e Certosino. Servite i panini al vapore ben caldi.

Varianti

Come abbiamo accennato, i panini al vapore sono davvero versatili: la versione qui proposta si ispira a una specialità cinese Shengjian mantou (una specialità di Shanghai), ed è particolarmente adatta ad essere accompagna da piatti di carne e salse agrodolci. Eppure, con un po’ di fantasia questi deliziosi panini possono essere utilizzati anche in accompagnamento a pesce e verdure: con sole due ore di lievitazione e circa mezz’ora tra la preparazione e la cottura, avrete un prodotto da utilizzare in tanti modi diversi e golosi. Ad esempio cucinate una deliziosa orata alla griglia conditela con un filo d'olio a crudo e con il sughetto fate la scarpetta con i vostri panini al vapore.

Riguardo alla lista degli ingredienti, in effetti c'è anche qualche elemento meno comune: se non disponete dell’olio di riso, ad esempio, tipico condimento della cucina orientale, potete sostituirlo con dell’olio di semi, molto più semplice da reperire. Anche il latte in polvere può essere omesso, nel caso in cui non lo troviate: la ricetta funzionerà comunque! Potete inoltre sperimentare una versione dal gusto più leggero, sostituendo la dose di latte con una pari di acqua (oppure dividendo la dose in due tra latte e acqua).

Farcite i vostri panini come si usa con i celebri baozi della cucina cinese: ripieni di carne in agrodolce, verdure croccanti, salsa di soia, ma anche pollo croccante, riso speziato, gamberetti, maionese e sughi a base di pomodoro.

Se volete, potete modificare la forma del panino per farcirlo in modo più comodo e pratico: invece delle palline di impasto, formate tanti piccoli dischi di pasta, stendendoli con il mattarello, spessi circa un centimetro. Lasciateli lievitare e poi cuoceteli allo stesso modo, sempre in vaporiera o nel cestello di bambù. Farciteli con del condimento al centro e ripiegateli a metà, a mezzaluna. Il gioco è fatto!

Scopri di più