Panettone senza uova
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina di tipo "00"
- 250 g di farina Manitoba
- 250 ml di acqua tiepida
- 15 g di lievito di birra
- 120 g di zucchero semolato
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di rum
- 1 pizzico di sale
- 50 g di canditi
- 50 g di uvetta
Preparazione
Vediamo nel dettaglio il procedimento per la realizzazione del panettone senza uova. La ricetta ha una difficoltà bassa e anche gli ingredienti sono facilmente reperibili.
Iniziate la preparazione del panettone senza uova mettendo nell'impastatrice le due farine, il lievito sciolto in una parte dell'acqua prevista dalla ricetta e azionatela, aggiungendo, poca alla volta, il resto dell'acqua intiepidita. Lasciatela lavorare per circa 1 minuto, poi spegnetela e aggiungete lo zucchero semolato e il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a pezzi, o dell'olio di semi per una versione dal gusto più leggero. In una ciotola a parte, mescolate il miele con le scorze grattugiate di limone e arancia e unite il mix all'impasto.
Azionate l'impastatrice a media velocità e lasciatela impastare finché il composto non diventa liscio ed elastico, quindi trasferitelo sulla spianatoia infarinata, dategli la forma di una palla e ponetelo in una ciotola. Mettete a lievitare l'impasto nel forno spento e intiepidito per circa 2 ore. Nel frattempo, fate ammollare l'uvetta in acqua tiepida insieme al cucchiaio di rum.
Trascorse le 2 ore, trasferite di nuovo l'impasto sulla spianatoia, allargatelo leggermente e versateci al centro l'uvetta ben strizzata e i canditi, poi lavoratelo, facendo attenzione a non schiacciarlo troppo, finché gli ingredienti non si siano amalgamati all'impasto. Formate una palla e trasferitela nello stampo per il panettone, praticate un taglio a forma di croce nel centro e rimettete a lievitare l'impasto del panettone in forno spento per un'altra ora.
Preriscaldate il forno a 180°, infornate il panettone senza uova e cuocetelo a 180° per circa 50 minuti, facendo attenzione che non si colori troppo nella parte superiore.