Pane di patate con Certosa
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina di grano tenero di tipo Solina
- 100 g di semola di grano duro
- 215 ml di acqua
- 120 g di patate già lessate e ben scolate
- 5 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
Per la farcitura:
- 100 g di Certosa 165 g Classica Galbani
- 250 g di funghi champignon
- prezzemolo q.b.
Preparazione
La preparazione del pane di patate richiede tempi di lievitazione molto lunghi, quindi assicuratevi di iniziare a organizzare quanto necessario per l’impasto con il giusto anticipo. Ecco come procedere.
Iniziate con lo sciogliere metà dose di lievito di birra in circa metà della dose di acqua; poi aggiungete la farina Solina e mescolate con cura, impastando energicamente. Iniziate la prima levitazione, lasciando il pre-impasto a lievitare per circa 20 ore a una temperatura di 18°C, in un posto ben riparato da spifferi e correnti d’aria.
Sciogliete il lievito tenuto da parte nell’acqua restante e versatelo nell’impasto lievitato, aggiungete poi la semola di grano duro, le patate lessate e ben schiacciate e, infine, il sale. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo lievitare per una seconda volta, per circa un’ora.
Stendete l’impasto e, senza maneggiarlo troppo, formate un rettangolo; ripiegate un’estremità verso il centro, poi sovrapponete l’estremità opposta: con questa piegatura in tre vi assicurerete una migliore lievitazione e una forma regolare. Arrotolate l’impasto su se stesso e riponetelo in un contenitore, per un’ultima lievitazione di 60 minuti circa.
Preriscaldate il forno a 240 °C, infornate la pagnotta che avrete disposto su una teglia rivestita di carta forno e inciso sulla sommità. Prima di chiudere lo sportello del forno, vaporizzate un po’ d’acqua sulla superficie del pane. Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, abbassate la temperatura del forno a 180°C e continuate la cottura per altri 40 minuti circa.
Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare in posizione verticale, in modo che perda l’eccesso di umidità. Nel frattempo, lavate e tagliate i funghi champignon, affettateli e passateli in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale, un po' di prezzemolo e uno spicchio d’aglio, finché non appassiscono.
Quando il pane sarà tiepido, tagliate un paio di fette dello spessore di circa un centimetro e mezzo, spalmate sulla superficie una dose generosa di Certosa e adagiate sopra una manciata di funghi. Infornate in modalità grill per 4 minuti, poi servite dopo aver spolverizzato la superficie con un po’ di prezzemolo tritato finemente.