Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Crostini salsiccia e stracchino

Ricetta creata da Galbani
Crostini salsiccia e stracchino
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

I crostini sono degli ottimi stuzzichini perfetti come antipasto, o come finger food per buffet o aperitivi. È un piatto davvero semplice, che prevede l'uso di fette di pane tostato. Potete usare ciò che preferite e fare crostini di varie grandezze, a seconda delle esigenze. Usate ad esempio delle belle fette grandi abbrustolite per creare dei crostoni da consumare per un gustoso pranzo fuori casa, o una cena rustica, veloce e semplice.

La ricetta che vi stiamo per mostrare riguarda un piatto irresistibile e succulento: stiamo parlando dei crostini salsiccia e stracchino. Semplici da preparare, gustosi da consumare in ogni occasione, questi crostini si realizzano senza difficoltà e in pochissimo tempo (solo pochi minuti) con una cottura al forno.

Queste ricche bruschette sono ideali per scaldare le fredde serate invernali, specie quelle più pigre, quando siete alla ricerca di una cena veloce ma decisa e saporita.

La salsiccia sbriciolata, mescolata alla Certosa Classica, diventa per il palato una vera e propria coccola: calda, semplice e profumata.

Lasciatevi ispirare dalla nostra facile ricetta e gustate anche voi degli sfiziosi crostini salsiccia e stracchino.

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di salsiccia
  • 230 g di Certosa Classica
  • 4 larghe fette di pane

Preparazione

Preparare questi deliziosi crostini è facile e veloce. Scegliete il pane che preferite. Bianco, integrale, ai cereali, non importa, il risultato sarà sempre delizioso. Lo stesso potete fare con la salsiccia, preferendo quella che più gradite.

01

Per preparare i crostini salsiccia e stracchino, per prima cosa spellate la salsiccia e sbriciolatela in una ciotola con l'aiuto di una forchetta.

02

Aggiungete la Certosa Classica e mescolate il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

03

Tagliate a metà le fette di pane e copritele con una generosa cucchiaiata di crema, quindi mettetele in forno preriscaldato a 200°.

04

Dopo pochi minuti, i crostini salsiccia e stracchino si saranno dorati.

05

Servite i vostri crostini salsiccia e stracchino ben caldi.

Varianti

Preparare i crostini di pane con salsiccia e stracchino è facilissimo. Sono buonissimi e perfetti per essere serviti durante un antipasto, ma anche per una cenetta saporita e semplice, per una serata da passare magari davanti al fuoco di un camino, insieme agli amici. Potete preparare delle fettine piccole, oppure più grandi, così da ottenere dei crostoni croccanti e sfiziosi.

Potete inoltre usare il pane che preferite: dal pane casereccio, ai panini, alle baguette. In effetti preparare i crostini di pane è un buon modo per sfruttare il pane che rischia di avanzare.

Volete provare una variante autunnale alla ricetta? Aggiungete dei funghi porcini trifolati, aromatizzati con del pepe nero. Oppure, se volete dare un tocco ancora più sfizioso, preparate una crema di zucca che frullerete insieme allo stracchino. Si sposa benissimo con la salsiccia, i funghi e volendo, potete sostituire la salsiccia con delle fettine di pancetta. Mettete i crostini su una teglia rivestita di carta forno, versate la crema di zucca e stracchino, guarnite con la salsiccia, o la pancetta, spolverizzate con del pepe nero e infine infornate, ricordandovi di accendere il grill alla fine. Potete inoltre prepararli con formaggi differenti, come provola, scamorza o mozzarella, in base ai gusti.

Le versioni presentate finora sono ottime da servire calde, ma è possibile preparare degli speciali crostini freddi, ideali se volete preparare prima degli ottimi stuzzichini per i vostri buffet. Dunque, perché non provare una sfiziosa ricetta e portare in tavola dei [Crostini mozzarella e prosciutto](/ricette/crostini-mozzarella-e-prosciutto)? O se avete pensato un menù a base di pesce, potete servire dei [Crostini al salmone](/ricette/crostini-al-salmone), o degli stuzzicanti [Crostini con alici marinate, mozzarella e puntarelle](/ricette/crostini-con-alici-marinate-mozzarella-e-puntarelle).

Suggerimenti

Abbiamo detto che i crostini di pane possono essere degli ottimi antipasti, ma possono essere anche dei deliziosi contorni, soprattutto se accompagnati ad una gustosa e croccante insalata.

Sono inoltre, ideali per guarnire a zuppe e minestre di carne, pesce o verdure, oltre che a morbide e cremose vellutate.

L’abbinamento tra la saporita salsiccia di maiale e il cremoso stracchino è perfetto. Infatti sono molti i primi piatti di pasta, o risotti che si possono preparare accostando questi sapori così golosi e allo stesso tempo delicati. La loro unione da vita ad un sughetto corposo e saporito da 10 e lode!

Perché, al posto dei crostini, non provare a preparare una calda e profumata focaccia ripiena di salsiccia e stracchino?

Preparate un impasto soffice per pizza, volendo potete usare anche della pasta sfoglia. Dividete l’impasto in un due parti. Stendete un panetto su una teglia rivestita di carta forno e con un coltello spalmate lo stracchino su tutta la superficie. Aggiungete poi la salsiccia sbriciolata fatta prima saltare in padella con gli odori. Stendete il secondo panetto e usatelo per chiudere la focaccia. Con una forchetta sigillate i bordi e poi bucherellate la superficie, che ungerete con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e acqua e, se vi piace, qualche rametto di rosmarino o dell'origano. Infornate a 220° in forno statico preriscaldato per 20 minuti, o comunque fino a doratura. Fatela rapprendere un po' e servitela ai vostri ospiti. La vostra focaccia ripiena delizierà tutti i vostri ospiti!

Curiosità

I crostini rappresentano uno dei tipici antipasti all'italiana, molto simili alle bruschette. Il crostino sembra risalire al Medioevo quando veniva consumato dai contadini che adagiavano i loro pasti su crostoni di pane al posto dei piatti.

Tra i crostini più famosi ci sono quelli neritoscani, preparati con un composto a base di fegatini di pollo, acciughe e capperi dalla consistenza a metà tra un ragù e un paté.

I crostini salsiccia e stracchino sono la soluzione ideale per una cena veloce ma dal gusto intenso.

La ricetta che vi abbiamo proposto è di origine toscana (quindi con pane non salato) ma, se preferite utilizzare una base diversa per la bruschetta, potete utilizzare anche un rotolo di pasta sfoglia da cuocere in una teglia foderata con carta forno.

Le varianti per gustare i crostini sono tante! Provate ad esempio quella con salsiccia, funghi e patate oppure aggiungete il radicchio all'impasto a base di carne di maiale o ancora, utilizzate una salsiccia aromatizzata al rosmarino.
Provate ad esempio i crostini con salsiccia, robiola e melanzane; con zucchine, gorgonzola e mandorle oppure con salsiccia, zucca estracchino ai semi di finocchio.

Per quest'ultima variante tagliate la zucca a fette e fatela cuocere in padella con un cucchiaio d'olio o una noce di burro. Intanto fate soffriggere l'aglio, aggiungete l'aceto bianco e coprite. Unite la zucca e lasciatela marinare. Intanto tostate i semi di finocchio e uniteli allo stracchino insieme a una foglia di salvia. Private la salsiccia della pelle e cuocetela fino a renderla croccante. Tostate le fette di pane e disponete gli strati di stracchino, salsiccia e zucca guarnendo con un pizzico di pepe e del limone.

Scopri di più