Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pan di Spagna al caffè

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le ricette dolci, ci sono alcune preparazioni "base" che sono indispensabili per la realizzazione e l'assemblaggio di torte o dolci per ogni occasione.

Il Pan di Spagna è un dolce tipico della pasticceria classica e, nella sua variante al caffè, diventa un dessert ancora più sfizioso e gustoso.

Le caratteristiche fondamentali del Pan di Spagna al caffè sono la sua tipica morbidezza e sofficità. Entrambe sono dovute all’uso della farina 00 e al tempo impiegato ad amalgamare gli ingredienti secchi a quelli liquidi, tanto che, maggiore è il tempo di lavorazione e maggiore sarà la morbidezza.

In questa ricetta si propone una variante del classico Pan di Spagna al caffè, poiché verrà farcito con una crema al mascarpone.

Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora seguiteci nella preparazione.



Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 7 uova
  2. 150 g di farina 00
  3. 200 g di zucchero
  4. 1 bustina di vanillina
  5. 1 cucchiaio di caffè solubile
  6. 1 cucchiaio di bicarbonato
  7. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani.

Preparazione

  • Iniziate a preparare il Pan di Spagna al caffè prendendo 5 uova intere e, servendovi del frullatore elettrico, mescolatele con 150 g di zucchero per 20-25 minuti, ossia fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. A questo punto, incorporate la farina setacciata, la bustina di vanillina, il bicarbonato e il caffè solubile e mescolate il tutto. La cosa importante da fare è aggiungere questi ingredienti al composto di uova e zucchero in maniera graduale, affinché il vostro Pan di Spagna risulti morbido.
  • Una volta che il composto risulterà soffice e spumoso, trasferitelo in uno stampo di 22 cm e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Passato questo tempo, sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.
  • Nel frattempo che il Pan di Spagna si raffredda, passate alla preparazione della crema al mascarpone. Prendete le 2 uova rimaste e separate i tuorli dagli albumi. Per prima cosa, montate gli albumi a neve e, una volta completato questo passaggio, passate alla lavorazione dei tuorli. Aggiungete ai tuorli lo zucchero rimanente e, solo dopo aver amalgamato questi due ingredienti, aggiungete gradualmente il Mascarpone Santa Lucia con l'aiuto di una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorporate gli albumi montati a neve e, così facendo, otterrete una spumosa crema al mascarpone.
  • Tagliate il Pan di Spagna al caffè a metà e farcitelo con la crema al mascarpone precedentemente ottenuta e, in questo modo, il vostro dolce è pronto per essere servito.

Curiosità

Conoscere la ricetta per la preparazione del Pan di Spagna equivale ad avere sempre a portata un asso nella manica in cucina.

Come abbiamo accennato, i tempi di lavorazione sono fondamentali per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Inoltre, basta solo un pizzico di sale, per accentuare l'effetto lievitante del lievito e garantire così un risultato ineccepibile per un dolce da farcire o ricoprire.

Con il Pan di Spagna cotto nella tortiera è possibile realizzare torte semplici farcite con le creme, ma anche torte più elaborate e decorate con la panna o la pasta di zucchero.

Come abbiamo visto in questa ricetta, il Pan di Spagna può essere aromatizzato con diversi gusti. Basta aggiungere al composto alcuni ingredienti per ottenere un dolce soffice e goloso per ogni occasione.

Se vi piace il caffè, è possibile anche preparare un'ottima crema al caffè, realizzando una golosa variante della crema pasticcera. Aggiungete al composto una o due tazzine di caffè ristretto e otterrete una farcia deliziosa che potrete arricchire con le gocce di cioccolato.

Altrettanto goloso, e adatto anche ai bambini*, il Pan di Spagna al cioccolato è la base ideale per le torte di compleanno dei più piccoli*. In questo caso, vi basterà sostituire il caffè solubile con un po' di cacao amaro in polvere e procedere come descritto nella nostra ricetta.

Fino ad ora abbiamo parlato di torte, ma il Pan di Spagna è perfetto anche per la realizzazione di golosissimi dessert monoporzione e dolci al cucchiaio.

Servito in eleganti coppette di vetro, il Pan di Spagna con la crema al mascarpone, aromatizzata al caffè, e una spolverizzata di cacao amaro in superficie, può diventare un delizioso dessert per le cene importanti.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche