Pan di Spagna al caffè
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 7 uova
- 150 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani.
Preparazione
- Iniziate a preparare il Pan di Spagna al caffè prendendo 5 uova intere e, servendovi del frullatore elettrico, mescolatele con 150 g di zucchero per 20-25 minuti, ossia fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. A questo punto, incorporate la farina setacciata, la bustina di vanillina, il bicarbonato e il caffè solubile e mescolate il tutto. La cosa importante da fare è aggiungere questi ingredienti al composto di uova e zucchero in maniera graduale, affinché il vostro Pan di Spagna risulti morbido.
- Una volta che il composto risulterà soffice e spumoso, trasferitelo in uno stampo di 22 cm e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Passato questo tempo, sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.
- Nel frattempo che il Pan di Spagna si raffredda, passate alla preparazione della crema al mascarpone. Prendete le 2 uova rimaste e separate i tuorli dagli albumi. Per prima cosa, montate gli albumi a neve e, una volta completato questo passaggio, passate alla lavorazione dei tuorli. Aggiungete ai tuorli lo zucchero rimanente e, solo dopo aver amalgamato questi due ingredienti, aggiungete gradualmente il Mascarpone Santa Lucia con l'aiuto di una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorporate gli albumi montati a neve e, così facendo, otterrete una spumosa crema al mascarpone.
- Tagliate il Pan di Spagna al caffè a metà e farcitelo con la crema al mascarpone precedentemente ottenuta e, in questo modo, il vostro dolce è pronto per essere servito.