Onigiri
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di riso originario
- 180 g di salmone
- 80 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
- 10 g di semi di sesamo
- 5 g di aceto di riso
- 3 g di sale
- 5 g di zucchero
- 5 g di alga nori
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare gli onigiri sono necessari un po' di manualità e gli ingredienti giusti, ecco quindi come preparare la variante al salmone.
Sciacquate il riso sotto l'acqua corrente per eliminare l'amido. Ripetete l'operazione finché l'acqua non sarà completamente trasparente.
Versate il riso in una pentola e aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 250 g di acqua. Portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare per 10 minuti.
Rimuovete il coperchio, sgranate il riso con l'ausilio di una forchetta e aggiungete l'aceto di riso e lo zucchero. Mescolate e lasciate raffreddare.
Tagliate il salmone a tocchetti e riponeteli in un contenitore. Preparate una ciotola con acqua fredda e posizionatela vicino al piano di lavoro dove realizzerete gli Onigiri. Preparate inoltre due ciotoline, una con il sale e l'altra con il sesamo. Posizionate vicino anche un piatto con le striscioline di alga nori.
Bagnate la mani nella ciotola con acqua fredda e versate sul palmo anche un pizzico di sale, poi sfregatele fra loro. Prendete un'adeguata quantità di riso e distendetelo sulla mano che dovrete poi piegare per formare una sorta di cucchiaio. Mettete una noce di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e qualche pezzetto di salmone. Coprite con altro riso. Date una forma triangolare, passate l'onigiri nella ciotolina con i semi di sesamo e infine posizionate sul lato inferiore la striscia di alga nori.