Mousse di ricotta e cioccolato
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 80 ml di panna per dolci
- 4 uova
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- qualche goccia di estratto di vaniglia.
Preparazione
- Per preparare una deliziosa mousse di ricotta e cioccolato, procuratevi un tagliere di legno e un grosso coltello e riducete a scaglie il cioccolato fondente. Mettetelo poi in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, girando di tanto in tanto. Una volta che si sarà ben sciolto, mettetelo da parte e lasciate che si raffreddi.
- A questo punto prendete una terrina e unite al suo interno lo zucchero a velo e il Burro Santa Lucia, che avrete tenuto a temperatura ambiente, e sbatteteli con una frusta. Aromatizzateli poi con qualche goccia di estratto di vaniglia.
- Incorporate alla crema ottenuta anche quattro tuorli, aggiungendoli uno per volta e mescolando a più riprese per essere sicuri di amalgamarli alla perfezione.
- Per ultimi aggiungete anche il cioccolato sciolto e la Ricotta Santa Lucia, che avrete già schiacciato e miscelato un poco con la panna.
- In una terrina a parte mettete i tuorli rimasti, montateli a neve ben ferma e poi unite anche quelli al composto, che diventerà bello gonfio e spumoso.
- La vostra mousse di ricotta e cioccolato è pronta! Versatela nelle coppette da portata e lasciatela raffreddare in frigorifero almeno per un'ora prima di gustarla.