Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Mousse all'amaretto

Ricetta creata da Galbani
Mousse all'amaretto
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

La mousse all'amaretto è un dolce al cucchiaio particolare, delizioso e per nulla complicato da preparare. Con pochi ingredienti porterete in tavola, a merenda o come portata finale di un pranzo o una cena tra amici, un vera e propria specialità che potrete preparare anche diverse ore prima visto che va conservato in frigo per dargli una maggiore compattezza.

Per una mousse all'amaretto avvolgente e che si scioglie in bocca, il segreto è l'utilizzo del Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia, che insieme al liquore amaretto e alla granella di mandorle rappresenta il vero segreto di questa ricetta.

Facile
4
15 minuti
2 ore di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la mousse all'amaretto:

  1. 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  2. 3 tuorli
  3. 100 g di zucchero
  4. 10 amaretti
  5. 2 cucchiai di liquore all'amaretto
  6. granella di mandorle q.b.


Per la crema di ricotta e amaretti:

  1. 460 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 2 cucchiai di zucchero
  3. 8 amaretti tritati

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
 

 

Sbattete con una frusta elettrica lo zucchero e i tuorli d'uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete gli amaretti sbriciolati e il liquore all'amaretto e mescolate con un cucchiaio per un paio di minuti. A questo punto unite il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia e incorporatelo delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.

Ottenuto un composto soffice e cremoso, riempite le ciotoline monoporzione di mousse e decorate ognuna con amaretti sbriciolati, quindi lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Prima di servire decorate le mousse all'amaretto con una bella spolverizzata di mandorle tritate.