Meringata al cioccolato
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di cacao
- 400 g di cioccolato
- 250 g di panna fresca
- 3 albumi
- 150 g di zucchero
Preparazione
- Per preparare la meringata al cioccolato, per prima cosa frullate i biscotti secchi in un mixer con il cacao e il Burro Santa Lucia già fuso.
- Versate la polvere di biscotti in uno stampo a cerniera e schiacciatela sul fondo e sui bordi con il dorso di un cucchiaio. Dopodiché riponetela in frigorifero per circa 15 minuti. Per un perfetto risultato, rivestite lo stampo con della carta forno prima di versare la polvere di biscotti; sarà così più semplice prendere successivamente la vostra base biscottata.
- Nel frattempo, mettete la panna a scaldare a bagnomaria assieme al cioccolato precedentemente spezzettato e mescolate delicatamente fino a ottenere un liquido omogeneo e liscio. Per sciogliere il cioccolato con la panna ci vorranno soltanto pochi minuti. Versate il composto nella tortiera e fate riposare in frigorifero per una mezz'ora.
- Mescolate gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero un cucchiaio alla volta non appena diventano spumosi. Lavorateli finché non saranno ben sodi e lucidi. Montare gli albumi è un passo importante per la riuscita della vostra preparazione: il composto dovrà avere un colore chiaro e spumoso.
- A questo punto, spalmate la meringa a ciuffi sulla base di cioccolato distribuendola in maniera omogenea su tutta la superficie e aiutatevi con una spatola da cucina per decorare, fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e, trascorso il tempo di cottura, sfornate il vostro dolce. Servite la meringata al cioccolato dopo averla fatta raffreddare.