Ricette light con patate

L'insalata è uno degli ingredienti più versatili della cucina italiana, poiché permette di realizzare un menù completo a partire dall'antipasto e non è esclusivamente un contorno come erroneamente si pensa. Viene infatti utilizzata per creare pietanze estive ma anche gradevoli guarnizioni alla vista, ponendosi spesso come base dell'ingrediente principale.

Per aiutarvi a sfruttarla al meglio, Galbani ha pensato di raccogliere per voi tutta una serie di ricette interessanti, che possano permettervi di fare una splendida figura con i vostri ospiti e allo stesso tempo di abbinare degli elementi mai provati prima, soprattutto i formaggi e i latticini della linea Santa Lucia.

Iniziamo con delle fette di patate al gusto di spinaci e insalata, guarnite con la Certosa la Leggera Galbani, che consente di amalgamare tutta la salsa di accompagnamento. Il tutto deve essere fritto in tempura, utilizzando dell'acqua frizzante per evitare che la pastella diventi eccessivamente pesante. Numerose sono le varianti sul tema che è possibile fare per questo piatto, poiché potete aggiungere le verdure di stagione che preferite, come le carote, le zucchine e le melanzane, per un trionfo di colore e sapore.

Proseguiamo poi con un millefoglie alternativo, composto da strati di patate, Certosa Galbani, degli asparagi tagliati a tocchetti, dell'erba cipollina e della noce moscata. La nota ulteriore è garantita dalla presenza di un uovo in camicia posto sulla parte superiore del piatto, morbido, soffice e capace di sciogliersi una volta affondata la forchetta. Non dimenticate di spolverizzare il tutto con del formaggio grattugiato e il gioco è fatto.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con dei crostini alla crema di cavolfiore e Mozzarella Santa Lucia? Si tratta di una soluzione cremosa e semplice da preparare, che si presta per quelle serate in cui il tempo scarseggia ed è necessario portare comunque in tavola un piatto che possa soddisfare i commensali. In alternativa è possibile utilizzare delle alici sott'olio, il Prosciutto Cotto Galbacotto o la Mortadella Galbanella, da scaldare in forno assieme al pane. Non dimenticate di usare come base una foglia di insalata verde, che lascerà una nota delicata di sapore.

Interessante e rapida è l'idea delle verdure miste al forno, accompagnate dal Galbanino tagliato a tocchetti e dalla Mozzarella Santa Lucia, in modo che si crei un timballo con una crosticina dorata all'esterno e un cuore morbido e filante all'interno dopo il taglio con la forchetta. Aggiungete quindi una generosa dose di pan grattato e di formaggio grattugiato sulla superficie.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Ricette light con patate