Lampredotto
Presentazione
Ingredienti
Per il lampredotto:
- 1 kg di lampredotto già cotto;
- 1 carota;
- 1 cipolla bianca;
- 1 cipolla rossa;
- 2 coste di sedano;
- 2 pomodori maturi;
- alcune foglie di basilico;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 2 foglie di alloro;
- un pizzico di sale;
- qualche grano di pepe nero intero;
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
- acqua q.b.
Per la salsa verde:
- 1 mazzo di prezzemolo;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 uovo sodo;
- 5 filetti di acciughe sott'olio;
- 2 cucchiai di capperi sott'aceto,
- 20 g di mollica di pane;
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso;
- 1 cucchiaio di latte;
- 1 cucchiaio di olio extravergine;
- sale e pepe q.b.
Per il panino:
- 300 g di Bel Paese Forma Galbani;
- 4 semelle
Preparazione
Il procedimento per realizzare questa speciale pietanza non è fra i più veloci, tuttavia se seguirete attentamente i passaggi che vi illustreremo di seguito potrete portare in tavola un piatto estremamente gustoso che sorprenderà sicuramente tutti i vostri ospiti.
Per prima cosa lavate il lampredotto sotto l'acqua corrente e mettetelo in una pentola, piuttosto capiente, insieme alle verdure e all’acqua. Aggiungete il pepe in grani, il sale e il concentrato di pomodoro. Ricordate che l'acqua deve superare il lampredotto di almeno tre dita. Portate l'acqua a bollore con fiamma alta virgola poi abbassate la e lasciate cuocere per 60 minuti. Dovrete ottenere un brodo molto denso e color rosso scuro.
Usate il tempo di attesa per preparare la salsa verde. Mettete in un mixer (in alternativa potete utilizzare un frullatore a immersione) il prezzemolo, l'aglio, le acciughe, i capperi, l'uovo sodo e il pepe. Aggiungete infine anche un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Adesso potete iniziare a frullare, continuando ad aggiungere lentamente l'olio a filo fino a che non avrete ottenuto una crema verde e omogenea, non eccessivamente densa.
Unite a questo punto nella salsa la mollica di pane raffermo, precedentemente inumidita con latte, aceto e ben strizzata. Aggiustate a seconda dei vostri gusti la sapidità, aggiungendo il sale fino o dell'altro olio. La salsa deve essere tenuta in un contenitore con coperchio nel frigorifero fino al momento del suo utilizzo, per evitare che diventi di colore verde scuro a causa dell'ossidazione del prezzemolo. Tagliate infine a fettine sottili il Bel Paese Forma e tenetele da parte.
È giunto il momento di comporre il panino. Scolate il lampredotto da tutto il brodo di cottura (tenendo quest'ultimo da parte), disponetelo su un tagliere ed affettatelo a listarelle sottili, quindi conditelo con il sale e il pepe. Non sarà difficile in quanto il vitello sarà diventato molto morbido. Dividete a metà ogni semella e spalmate sul disco inferiore di ogni panino un cucchiaio abbondante di salsa verde. Aggiungete il lampredotto e infine le fettine di Bel Paese Forma a ricoprire la superficie.
Prima di richiudere il panino con il disco superiore, dovrete immergere totalmente quest'ultimo per mezzo secondo nel brodo di cottura. Ricomponete infine le semelle e servitele subito, evitando che il pane rimanga bagnato per troppo tempo e rischi di far perdere a questa pietanza la sua caratteristica consistenza.