Santa LuciaPresenta

Insalata di ceci e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Insalata di ceci e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta vi descriveremo come fare un piatto veloce, da preparare in un minuto e adatto per la stagione estiva: l’insalata di ceci e mozzarella.

L’insalata di ceci e mozzarella è un piatto unico, sfizioso e saporito. Un’insalata con rucola, ceci precotti in scatola, cipolla, olive taggiasche e mozzarelline Ciliegie Santa Lucia, le alleate in cucina che ci aiutano a creare ricette sfiziose e gustose in pochi minuti. Pronte da utilizzare, danno un tocco di novità a tutte le nostre insalatone.

Provate subito quest’insalata, è colorata e super gustosa, perfetta da portare in spiaggia, durante le calde giornate estive oppure da portare per una pausa-pranzo veloce in ufficio.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 230 g circa di ceci lessati
  • 100 g di rucola
  • 10 pomodorini circa
  • 2 cipolle di Tropea
  • olive taggiasche q.b.
  • 2 confezioni di mozzarelline Ciliegie Galbani Santa Lucia
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • aceto q.b.

Preparazione

Fate la spesa e prendete tutto quello che vi serve per la preparazione dell’insalata. Una volta seguiti tutti i passaggi, potrete imbastire la vostra tavola con un piatto veloce, colorato e pieno disapori.

01

Lavate i pomodorini, tagliateli a cubetti e versateli in un’insalatiera. Poi prendete i ceci precotti, lessateli e privateli della buccia.

02

Tagliate le cipolle a pezzi e mettetele in immersione in una ciotola con aceto per almeno 15 minuti. Con questo trucchetto le renderete facilmente digeribili. Dopo passate alle olive taggiasche: prendetele e tritatele bene.

03

Nella ciotola con i pomodorini versate: la rucola, i ceci in scatola scolati, le olive, la cipolla scolata dall’aceto e le mozzarelline Ciliegie Santa Lucia. Insaporite il tutto con olio e sale e mescolate bene.

04

La vostra insalata di ceci e mozzarella con rucola, pomodorini, cipolla e olive è pronta! Servitela subito o conservatela in frigorifero per massimo 2 giorni.

Varianti

Queste insalate arricchiranno la vostra tavola di un gusto, che vi lascerà senza parole. La ricetta del piatto si presta benissimo a modifiche: sono tantissime le idee da usare, che renderanno il vostro pranzo della domenica ancora più buono!

L’insalata di ceci è una pietanza veramente versatile, in cui si possono abbinare tantissimi ingredienti. Quindi prendete i vostri ricettari! Ecco altri sapori, che si possono aggiungere alla vostra insalata.

Se volete fare una ricetta all’insegna delle verdure, oltre alla rucola, provate a inserire nella vostra insalata di ceci le zucchine e il sedano, così da dare un tocco più aromatico, più croccante e per accostare sapori più vivaci al vostro piatto. Così non otterrete solo un piatto creativo e colorato, ma anche una pietanza che può essere mangiata da persone che preferiscono i prodotti senza glutine.

Inoltre, potete anche realizzare sfiziosi abbinamenti con la carne, accostando a verdure come i peperoni verdi, le cipolle e i pomodori, dei cubetti di Prosciutto Cotto Fetta Golosa, che donerà al piatto un sapore assolutamente irresistibile.

Se, invece, siete in cerca di un tocco esotico per la vostra cucina, provate a preparare l’insalata con il riso e della frutta! Il riso viene, infatti, spesso messo insieme con la frutta, basti pensare a quello con le pere, ma scegliete accostamenti meno comuni: provatelo con l'ananas, oppure anche con la mela.

Suggerimenti

Ecco alcuni suggerimenti utili, per rendere il vostro piatto ancora più buono! Una volta seguiti, otterrete un'insalata talmente golosa, da leccarsi i baffi!

Quando lavate i ceci, sciacquateli molto bene con l’acqua dentro uno scolino, in modo tale che abbiano perso tutte le impurità e che siano più digeribili.

Per insaporirla, quando mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete un pizzico di pepe e un cucchiaio di succo di limone. Se non avete il limone, non vi preoccupate! Al suo posto, potete metterci un goccio di vino bianco, dal sapore deciso.

Se avete del pane avanzato, tagliatelo a pezzettini come crostini e usatelo come guarnizione. Aggiungerà un tocco di croccantezza in più alla vostra insalata!

Dato che è un piatto preparato soprattutto d’estate, quando fa caldo e avete voglia di qualcosa di non pesante, potete inserire il formaggio estivo per eccellenza, la feta!

Il formaggiogreco, infatti, con la sua friabilità, è un ingrediente sempre presente sulla tavola, nelle insalate, agli aperitivi con gli amici e nelle gite fuoriporta.

Potete anche aggiungere le patate, che vanno prima lessate, poi pelate e lasciatea raffreddare. Dopo tagliatele a cubetti e inseritele nella scodella con gli altri ingredienti.

Ricordate che le dosi per questa ricetta servono per fare un’insalata per quattro persone. In ogni caso, non vi preoccupate! Anche se ne avrete fatta in più, mangiando questa insalata, i vostri invitati vorranno sicuramente chiederneunaltropiatto!

L’insalata di ceci e mozzarella non è un piatto che va consumato per forza freddo, provatela anche d’invernocalda, riscaldando il tutto nel forno. Il successo è garantito!

Curiosità

Le insalate di ceci possono essere servite fra gli antipasti, i primi e i secondi di carne. La scelta è molto vasta! Oppure le potete mangiare anche come piattounico per una cena gustosa e veloce, specialmente con la calda stagione e se non avete tempo per fare la spesa o per accendere i fornelli.

Esse sono, colme di ingredienti utilizzabili in infinite combinazioni.

I ceci sono presenti in tutti i ricettari della nostra storia culinaria: possono guarnire piatti di pasta ocontorni, e insieme ai pomodori, possono anche essere usati in creme e sughi, per guarnire le pietanze.

Ma sapevate che da soli i ceci sono anche l’ingrediente principale della farinata di ceci? Un piatto tipico della Liguria, fatto con farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, cotto in forno. Ciò che si ottiene è una spettacolare torta salata con la crosta dorata, una vera delizia!

Stessa cosa si può dire della mozzarella, un formaggio molle, dalle origini antichissime, che tutto il mondo ci invidia.

Si dice che provenga dall’Italia meridionale e dal centro Italia; in ogni caso, non ci sono dubbi sulla sua prelibatezza!

La mozzarella può essere servita in tutte le salse: dalla buonissima caprese (pomodori e mozzarella tagliati a fette guarniti con un po’ d’origano), alle mozzarelline fritte, ottime per un aperitivo o come antipasto. Come non nominare il suo ruolo fondamentale sulla pizza o nei calzoni! Ne è la protagonista indiscussa!

Ultima ma non meno importante la cipolla di Tropea: con la sua consistenza dolce, questa cipolla calabrese rende speciali tutti i piatti, sia salati, che dolci, creando un connubio di saporisquisiti.