La glassa, conosciuta anche come ghiaccia, è una preparazione molto semplice in grado di dare quel tocco in più di golosità e fantasia ai vostri dolci.
Provate ad aggiungere dello zucchero a velo al composto per ottenere una glassa a specchio, lucida e colorata. Potete impiegare questa versione della ghiaccia per decorare con creatività deliziosi pasticcini con cui accompagnare una tazza di caffè e gustosi semifreddi con cui ristorarvi nei caldi pomeriggi d'estate.
Variando gli ingredienti base potete ottenere differenti guarnizioni che potete abbinare al tipo di dessert che intendete realizzare.
Per esempio, se volete dedicarvi alla preparazione dei cupcake, la crema al burro è quella che fa più al caso vostro. Per prepararla non sono necessarie né la panna né le foglie di gelatina, dovete invece procurarvi un panetto di Burro Santa Lucia da tagliare a tocchetti e montare con le fruste elettriche. Quando avrà ottenuto una consistenza cremosa aggiungete dello zucchero a velo e aromatizzatelo con un cucchiaino di cacao o della scorza di limone. Mescolate fino a formare un composto ben amalgamato e incorporate un cucchiaio di latte per renderlo più morbido.
Per ottenere quel caratteristico ciuffo di crema al burro usate una sac à poche dal beccuccio largo.
Se invece volete farcire una torta e siete tra quelli che proprio non riescono a resistere alla crema al cioccolato, potete realizzare una irresistibile ganache. Come la glassa al cioccolato bianco, il procedimento della ganache prevede la fusione della panna liquida insieme al burro e ai pezzi di cioccolato. Potete profumare il composto con della vaniglia o delle gocce di aroma all’arancia. Dopo averla montata con delle fruste elettriche la vostra ganache al cioccolato è pronta per essere usata come farcitura per i vostri dolci. Potete anche servirla da sola come dessert al cucchiaio con granella di frutta secca e biscotti.