Focaccia al miele di sulla
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 180 g di miele
- metà bustina di lievito di birra o lievito per dolci
- un pizzico di origano
- 80 g di Burro Panetto Santa Lucia
- sale q.b.
- 40 ml di acqua
- 120 ml di latte
- 1 uovo e una scorza di limone.
Per decorare la focaccia al miele potrai usare una spolverizzata di zucchero a velo e un filo di miele a crudo.
Preparazione
Per preparare la vostra focaccia dovrete scaldare, a bagnomaria, il miele e il Burro Santa Lucia, finché non saranno completamente sciolti.
Una volta terminato questo primo passaggio, versate in un pentolino l’acqua e il latte, aggiungete il Burro Santa Lucia fuso, l’origano e unite il miele, mescolando il tutto per un paio di minuti a fiamma bassa. Una volta che il liquido diventa denso e omogeneo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Prendete una terrina e versate la farina già setacciata e il lievito, aggiungete l’uovo, la scorza di limone, un pizzico di sale e continuate a mescolare, finché l’impasto non diventa liscio e morbido.
Durante la fase di lievitazione, tenete presente che se volete che la vostra focaccia al miele sia alta e soffice, dovrete assicurarvi che l’impasto sia sufficientemente liquido e lasciarlo lievitare almeno un’ora avvolto in un panno o nella pellicola trasparente. Se invece preferite che la focaccia sia più croccante e sottile, allora potrete optare per un composto più denso e corposo che non avrà bisogno di lievitare.
Poi, procedete a imburrare e infarinare una teglia, prestando particolare attenzione ai bordi, e stendete l’impasto. Inserite la teglia in un forno statico a 200° per circa 40 minuti, oppure nel forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
La focaccia al miele di Sulla può essere servita sia calda che fredda e può essere gustata con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, oppure con un cucchiaino di miele aggiunto successivamente, o ancora con polvere di noci.
Per i palati più esigenti, invece, non è da escludere la possibilità di accompagnare la focaccia al miele con qualche pezzo di Galbanino o della buonissima Bresaola Galbani. Come già anticipato, la focaccia al miele può essere gustata in qualunque momento e anche senza ulteriori aggiunte.
Tuttavia per chi ama sperimentare nuovi gusti e sapori, si consiglia di provarla con una fetta di Galbanino e una spolverizzata di noci, oppure con della Bresaola Galbani.
La focaccia al miele di Sulla è un piatto semplice e facile da realizzare e, inoltre, può essere degustato in ogni momento della giornata.
Che siate degli chef esperti o dei dilettanti in cucina, tra ingredienti facilmente reperibili e una lavorazione semplice, preparare la focaccia al miele di Sulla in casa sarà un gioco da ragazzi!