Sapete che sulla medesima pianta di zucchine possono crescere sia fiori maschili che fiori femminili? Il loro sapore e il loro aspetto sono molto simili, ma quelli femminili si riconoscono perché sono direttamente attaccati al frutto. Inoltre, troverete sul mercato sia i fiori della zucchina, sia quelli della zucca vera e propria, che produce un'infiorescenza simile: potete usare entrambi per le vostre ricette.
Il sapore delicato del fiore di zucca è ideale per racchiudere golosi ripieni. In questa ricetta abbiamo usato i pomodorini secchi, particolarmente adatti ad accompagnare e bilanciare la dolcezza dei fiori di zucca, ma potete sostituirli o affiancarli ad altri sapori, per creare delle squisite varianti, creative e personalizzabili in base ai vostri gusti.
Se volete esaltare il sapore dolce del fiore di zucca, sostituite i pomodorini con del prosciutto cotto: tagliate il prosciutto in fette spesse un paio di millimetri e poi tagliate ciascuna fetta a pezzetti o striscioline sottili. Mescolate insieme alla ricotta la leggera Santa Lucia – senza dimenticare di aggiungere l’uovo, necessario a compattare bene la farcitura – e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Utilizzate poi il composto per farcire i fiori e cuocete secondo le modalità descritte nella ricetta.
Per insaporire il piatto, potete inoltre grattugiare del formaggio sulla superficie del fiore: mescolatelo con un cucchiaio di pangrattato affinché si formi, in cottura, una sfiziosa crosticina croccante. Se invece volete insaporire ulteriormente il ripieno, vi consigliamo di provare a inserire nel composto a base di ricotta anche qualche filetto d’acciuga, spezzettato finemente.
Quale che sia la farcitura da voi scelta, ricordatevi di chiudere bene i petali del fiore, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Disponete i fiori di zucca su una teglia rivestita di carta forno, uno accanto all’altro, in modo che mantengano intatta la loro forma.
Un ultimo consiglio: potete gustare i vostri fiori di zucca ripieni sia caldi, appena sfornati, sia freddi. Sono quindi ideali da servire per una cena di più portate, perché possono essere preparati in anticipo e poi impiattati al momento del bisogno.