Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Faraona in umido

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il profumo delizioso della faraona in umido ricorda i pranzi della nonna, quando tutta la famiglia si radunava attorno alle grandi tavole imbandite per assaporare gustosi menù e invitanti leccornie.

La faraona è una carne molto saporita e succosa e si presta a numerosi tipi di preparazioni, dalla cottura in forno a quella in padella e in umido, regalando anche un appetitoso sughetto.

Usando la faraona tagliata a pezzi otterrete un sugo molto appetitoso grazie alle ossa della faraona che rilasciano un ottimo sapore durante la cottura; tuttavia, vi consigliamo di disossarlaprima di portarla a tavola, in questo modo sarà molto più facile mangiarla e anche i più piccoli* potranno gustarla.

Le ricette regionali, specialmente quelle dell'Italia centrale, prevedono di utilizzare la pancetta per insaporire la preparazione della faraona: noi manterremo questo ingrediente e useremo la pancetta tagliata a straccetti.

Andiamo in cucina e prepariamo insieme una deliziosa faraona in umido.

*sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 faraona
  2. 100 g di pancetta
  3. 200 g di pomodori pelati
  4. 2 scalogni
  5. 1 carota
  6. 300 ml di vino bianco
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  9. sale q.b.
  10. un pizzico di peperoncino

Preparazione

  • Realizzare la ricetta della faraona in umido è molto semplice e come prima cosa dovete privare la carne della pelle e tagliarla a pezzi.
  • Pulite poi la carota e gli scalogni, tritate finemente e riducete i pomodori pelati a striscioline.
  • In una teglia antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e una noce di Burro Santa Lucia e fatevi rosolare la faraona. Unite il trito di carota e scalogni e la pancetta stracciata grossolanamente con le mani.
  • Insaporite con il sale e un pizzico di peperoncino, unite i pomodori e fate stufare a fiamma bassa. Quando scalogni e carota si saranno ammorbiditi, potete alzare leggermente la fiamma e sfumare con il vino bianco.
  • Dopo una quarantina di minuti vedrete che la carne si staccherà da sola dalle ossa della faraona, a quel punto significa che la faraona sarà cotta. Togliete quindi la carne dal fuoco e disossatela.
  • Riducete la carne in pezzetti quasi uguali e rimettetela nella pentola con il suo fondo. Fate cuocere per altri 10 minuti, regolando eventualmente di sale.
  • Ed ecco fatto, la faraona in umido è pronta per essere portata a tavola.

Curiosità

La faraona si distingue dagli altri tipi di carni bianche per il suo sapore deciso e aromatico.

La cottura in umido permette di esaltarne il gusto grazie alla cottura lenta di verdure, spezie e aromi che vengono aggiunti nella casseruola.

Esistono due metodi per cuocere lacarne in umido. Il primo consiste nel lasciare cuocere a lungo la carne nel tegame con poco liquido che viene man mano aggiunto; il secondo metodo è invece quello utilizzato dalla nostra ricetta.

In questo caso la carne viene prima fatta rosolare nell'olio o nel burro fino alla formazione di una crosta, poi si prosegue aggiungendo piccole quantità di brodo e sfumando a piacere con un bicchiere di vino rosso o di vino bianco.

Per insaporire il brodo potete utilizzare diversi ingredienti. C'è chi preferisce aromatizzare con un trito di rosmarino, salvia, timo e foglie d'alloro; chi aggiunge sia la cipolla e che lo spicchio d'aglio e chi preferisce far rosolare solo lo scalogno aggiungendo poi il pomodoro e un rametto di rosmarino e togliendo il coperchio a fine cottura.

Scopri di più