Delizia al limone
Presentazione
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:- 100 g di farina
- 80 g di fecola di patate
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Burro Santa Lucia Galbani q.b.
Per la crema al limone:
- 2 tuorli
- 40 g di zucchero
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- il succo di 1 limone
Per la crema pasticciera:
- 4 tuorli
- 60 g di zucchero
- 180 ml di latte
- 1 cucchiaio di maizena
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 200 ml di panna fresca
Per la bagna:
- 50 ml di limoncello
- 30 ml di acqua
- 30 g di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione
Per preparare la delizia al limone, iniziate dal Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un bel composto spumoso, dopodiché aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolate il tutto eliminando eventuali grumi e versate l'impasto negli stampini a cupola imburrati e infarinati, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e poi lasciate raffreddare.
Ora occupatevi della crema al limone: mescolate i tuorli con lo zucchero, unite il succo di limone e fate addensare il tutto a fiamma bassa; aggiungete il Burro Santa Lucia e amalgamate per ottenere una consistenza omogenea.
Passate quindi alla crema pasticciera: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete un cucchiaio di maizena, la scorza grattugiata di un limone e il latte a filo e mescolate sul fornello con un cucchiaio di legno fino a raggiungere la densità desiderata. Lasciate intiepidire la crema pasticciera e poi amalgamatela a quella di limone e a metà della panna precedentemente montata.
Infine, per preparare la bagna, portate a bollore in un pentolino l'acqua mescolata allo zucchero e alla scorza di limone, unite il limoncello e poi filtrate il tutto per lasciarlo intiepidire.
A questo punto, potete comporre la vostra delizia al limone: con l'aiuto di un sac à poche, farcite le cupolette di Pan di Spagna dalla base con il mix di crema al limone e crema pasticciera, adagiatele su un piatto e spennellatele con la bagna al limoncello.
Incorporate l'altra metà della panna alla crema avanzata, usate il composto per ricoprire i dolcetti e riponete questi ultimi in frigo per almeno 1 ora prima di servire.