Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Cupcake San Valentino

Ricetta creata da Galbani
Cupcake San Valentino
Vota
Media0

Presentazione

I cupcake San Valentino sono dei dolcetti deliziosi e particolari, perfetti da regalare al proprio amato, o alla propria amata, in occasione della festa degli innamorati.

La ricetta che vi proponiamo oggi è alquanto originale, in quanto prevede un cuore rosso che apparirà "magicamente" all'interno dell'impasto e che sorprenderà la vostra dolce metà. Inoltre, la delicata crema a base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e purea di fragole renderà questi cupcake ancora più belli e prelibati.

Per rendere morbidissimo l'impasto, vi suggeriamo di utilizzare dello Yogurt Intero Galbani. In questo modo i cupcake San Valentino rimarranno fragranti per più giorni e potrete assaporarli sempre come se fossero appena sfornati.

Quest'anno, al posto dei soliti fiori o cioccolatini, regalate un bel vassoio di cupcake e farete un figurone!



Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 280 g di farina tipo "00"
  3. 150 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 230 ml di latte
  6. 1/2 bustina di vanillina
  7. 10 g di lievito per dolci
  8. colorante alimentare rosso q.b.

Per la crema:

  1. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 40 g di zucchero a velo
  3. succo di 1/2 limone
  4. 5 fragole già pulite

Preparazione

  • Fate ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e amalgamatelo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
  • Aggiungete le uova, una alla volta, avendo cura di mescolare bene tra un'aggiunta e l'altra. Quindi unite la vanillina, la farina e il lievito per dolci. Servendovi del latte, amalgamate per bene il composto, avendo cura di far sciogliere per bene gli eventuali grumi.
  • Ottenuta una crema liscia ed omogenea, prendetene 1/3 e mettetelo in una ciotola insieme al colorante alimentare rosso, mentre i restanti 2/3 conservateli in frigorifero.
  • Mescolate per bene l'impasto con il colorante per uniformare il colore, versatelo in uno stampo (preferibilmente da plumcake) precedentemente imburrato con Burro Santa Lucia e infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate intiepidire. Disponete il dolce cotto su una superficie piana e, con un taglia biscotti a forma di cuore, ricavate tanti cuoricini.
  • Riprendete il resto dell'impasto dei cupcake San Valentino che avete messo in frigorifero e mettetene un cucchiaio in ogni singolo pirottino da cupcake (precedentemente imburrato con Burro Santa Lucia).
  • Adagiate un cuore rosso in ogni pirottino, all'interno dell'impasto, e coprite con un paio di cucchiai di altro impasto (il pirottino dovrà essere riempito per 2/3 della sua altezza). Infornate i cupcake per 20 minuti a 180°, sfornateli e lasciateli raffreddare.
  • Per preparare la crema iniziate frullando le fragole con lo zucchero a velo. Successivamente mescolate in una ciotola il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, il frullato di fragole e il succo di limone.
  • Decorate a piacere i cupcake San Valentino con la crema, utilizzando un sac à poche o un cucchiaio.

Curiosità

I cupcakes sono uno dei dolci più famosi d'America che negli ultimi anni ha conquistato anche i cuori del popolo italiano.

L'impasto a base di farina 00, zucchero, uova e lievito può essere aromatizzato con estratto di vaniglia o con del cacao amaro a seconda dei gusti.

Il termine "cup-cake" fa riferimento al metodo di preparazione e di cottura di queste mini-torte che possono essere realizzate misurando gli ingredienti in una tazza (cup) oppure cotte in monoporzioni e servite nei classici pirottini di carta.

Il punto forte dei cupcakes sta nella copertura. Possono essere coperti da una glassa di crema di burro e abbelliti con una decorazione di cioccolato bianco, cioccolato fondente oppure possono essere decorati con dei confetti fatti di pasta di zucchero o con della semplice frutta.

Scopri di più