Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata senza burro

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete bisogno di un dolce per rimettervi da una giornata faticosa? Volete qualcosa dal gusto leggero ma ugualmente saporito? La crostata con marmellata senza burro è proprio quello che fa per voi! Due strati di morbida cremosità, marmellata all'albicocca senza zucchero aggiunto e Ricotta Santa Lucia, tenute assieme dalla pasta frolla senza burro, fatta in casa e tenera come quella classica.

I vostri bambini* (ma anche i grandi di casa) ameranno la crostata con marmellata senza burro, verranno attratti dal profumo inebriante degli ingredienti utilizzati e faranno presto a non lasciarne neanche una fetta.

Servite questo amabile dolce a colazione o a merenda, ma anche alla fine di un pranzo o una cena, magari affiancandolo a una fresca macedonia di frutta, e lascerete tutti senza parole. Gusto leggero, bontà da leccarsi i baffi!

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
20 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla senza burro:

  1. 300 g di farina tipo 00
  2. 1 uovo
  3. 100 ml di olio di semi di girasole
  4. 100 g di zucchero
  5. 1 tuorlo d'uovo
  6. 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci


Per la farcitura della crostata:

  1. 1 tuorlo d'uovo
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 250 g di marmellata di albicocche senza zucchero aggiunto
  5. zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

La prima cosa da fare per una buona crostata con marmellata senza burro è preparare la pasta frolla.

Prendete una ciotola e mescolate la farina con lo zucchero e il lievito istantaneo per dolci. Fate un buco al centro e unite l'uovo intero, il tuorlo e l'olio di semi di girasole. Amalgamate per bene gli ingredienti e formate un panetto compatto e liscio. Avvolgete il tutto in una pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema alla Ricotta Santa Lucia per la farcitura della crostata con marmellata senza burro.

Mescolate la Ricotta Santa Lucia con il tuorlo di un uovo e lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice.

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno, aiutandovi con un po' di farina per non rendere il tutto troppo appiccicoso. Ungete una teglia da forno circolare con dell'olio di semi di girasole e adagiateci la pasta frolla, eliminando i bordi irregolari o la pasta in eccesso. Bucherellate la superficie con una forchetta e versateci la crema alla ricotta prima, livellandola per bene con una spatola, e la marmellata all'albicocca poi. Preparate delle striscioline con i ritagli di pasta avanzata e mettetele a piacere sulla crostata.

Infornate la crostata a 180° per 30 minuti, dopodiché attendete che si raffreddi, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.

Curiosità

La crostata è il dolce fatto in casa più amato dalle mamme e dai loro piccoli aiutanti. Una merenda morbida e friabile che in una fetta racchiude tutto il sapore della tradizione.

Gli strumenti del mestiere che ci serviranno sono: una spianatoia per impastare, una pellicola trasparente per lasciare riposare l’impasto, un mattarello per stenderlo e una tortiera in cui infornarlo.

Il profumo di crostata appena sfornata invaderà la vostra casa. È qualcosa a cui non si può resistere!
 

Scopri di più