Crema di baccalà
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di baccalà ammollato
- 1 l di latte
- 125 g di Burro Santa Lucia
- 250 g di pane in cassetta
- 100 g di pomodorini
- 1 patata media
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine d'oliva q.b
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare la crema di baccalà, innanzitutto pulite il pesce, eliminandone la pelle e le lische. Portate ad ebollizione il latte con lo spicchio d'aglio in una pentola, unite la polpa del baccalà tagliata a pezzetti e fate cuocere a fiamma dolce per 25 minuti.
- Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e lessate la patata, dopodiché pelatela, schiacciatela e lasciatela intiepidire. Scolate il baccalà e asciugatelo con della carta assorbente.
- Trasferite la polpa del pesce in un mixer, aggiungete l'aglio tritato e frullate, aggiungendo a filo circa 7 cucchiai di olio. Unite al composto la purea di patate, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe e mescolate ancora.
- A questo punto, ricavate dei dischi o dei quadretti di pane in cassetta e passateli in forno in modalità grill per un paio di minuti da entrambi i lati. Una volta pronti, spalmatevi il Burro Santa Lucia.
- Coprite ogni crostino con una cucchiaiata di crema di baccalà e guarnite con un pomodorino tagliato a metà, con la parte interna rivolta verso il basso. Servite la vostra crema di baccalà subito.