Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Cornetti gorgonzola e noci

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Un'idea sfiziosa per un aperitivo inusuale e adatto anche agli ospiti dell'ultimo momento? Niente di più semplice! Preparate dei deliziosi cornetti gorgonzola e noci e sarà sicuramente un successo.

Questi piccoli croissant si inseriscono direttamente tra gli antipasti di pasta sfoglia più buoni. Si preparano in soli 15 minuti e con appena due ingredienti: il Gorgonzola D.O.P Gim Galbani e alcuni gherigli di noce sbriciolati. Pochi minuti al forno et voilà: i cornetti sono pronti!

Potrete servirli tra gli antipasti di un aperitivo a buffet oppure potrete offrirli ai vostri ospiti nell'attesa che sia pronta la cena.

Seguite la nostra ricetta per imparare a realizzarli in modo semplice e veloce:



Facile
3
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
  2. Gorgonzola D.O.P. Galbani
  3. Gherigli di noce
  4. latte q.b.

Preparazione

  • Tagliate in 12 spicchi la pasta sfoglia.
  • Sciogliete 50 g di Gorgonzola D.O.P. Galbani con un cucchiaino di latte in un pentolino e fate raffreddare leggermente.
  • Mettete una punta di cucchiaino della crema ottenuta al centro della parte largadei triangoli di sfoglia. Cospargete sopra la crema alcuni gherigli di noce sbriciolati e arrotolate dalla parte larga alla punta in modo da dare la forma di un piccolo croissant.
  • Infornate a 200° fino a doratura (ca 30 min).

Curiosità

Il Gorgonzola D.O.P Gim è un formaggio molle a pasta cruda che appartiene alla famiglia dei formaggi erborinati, ossia quei formaggi che presentano le tipiche strisce verdi prodotte dalla formazione di muffe.

Esistono due tipi di gorgonzola, quello di tipo piccante e quello dolce. Il gorgonzola piccante, oltre ad avere un gusto più intenso e forte, ha una pasta più consistente dovuta a un periodo di stagionatura più lungo.

L'abbinamento gorgonzola e noci è uno di quelli con cui è davvero impossibile sbagliare. Dai primi piatti come la pasta gorgonzola e noci, agli antipasti, sono davvero tante le ricette in cui questi due ingredienti diventano protagonisti.

Un altro goloso abbinamento è quello tra gorgonzola, noci e pere con cui potrete realizzare delle gustose varianti dei vostri cornetti di pasta sfoglia. Basterà aggiungere dei tocchetti di pere alla crema di gorgonzola e poi procedere come da ricetta.

Ti potrebbe interessare anche