Contorni con Gim
Volete preparare un contorno che sia sfizioso, colorato e che piaccia a tutti? Provate allora a usare il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani! Questo delizioso gorgonzola è caratterizzato da un gusto deciso e cremoso, perfetto per vivacizzare qualunque piatto a base di verdure, dalle semplici insalate alle preparazioni più elaborate. Di seguito potrete leggere alcune ricette per preparare dei gustosi contorni da accompagnare a qualsiasi piatto, che sia un primo o secondo.
La caprese con il tonno è una preparazione molto semplice da realizzare, perfetta da servire sia a cena, sia come spuntino per gli aperitivi. Sono necessari pochissimi ingredienti per creare un contorno sfizioso ed estremamente gustoso. La Mozzarella Santa Lucia contribuisce ad equilibrare il sapore forte del gorgonzola, evitando dunque che questo copra il gusto degli altri ingredienti.
Per insaporire l'insalata, potete preparare uno di questi due condimenti: una crema allo yogurt ed erba cipollina o un'emulsione a base di olio, sale e succo di limone.
Un contorno molto particolare ed elegante sono i cestini di pasta sfoglia con gorgonzola. La loro caratteristica principale è il contrasto tra il sapore delicato della mela, dell'uvetta e quello piccante del formaggio. Riempiranno sicuramente la cucina di profumi invitanti. È importante spennellare i cestini con del burro fuso, in modo da dorarli per bene durante la cottura. Infine, è possibile impreziosire il piatto con della frutta secca come mandorle, pinoli o noci.
Se in frigo vi avanzano delle zucchine, preparate delle zucchine ripiene al forno. È una gustosa idea da cucinare in estate, poiché veloce ma allo stesso tempo piena di gusto. La farcia fatta con Ricotta Santa Lucia, prosciutto cotto e gorgonzola contribuisce a dare cremosità alla preparazione, la quale assumerà una crosticina croccante durante la cottura. Potete affiancarle a un piatto a base di riso, componendo un pasto completo e goloso.
Per una cena in famiglia, portate a tavola una polenta con gorgonzola. Questo è un contorno diverso dal solito, in quanto è sostanzioso e ricco di sapore. È anche comodo poiché è possibile servire il cibo in piattini mono-porzione, facilitando molto la preparazione. Insieme al gorgonzola è possibile utilizzare altri formaggi, come ad esempio del Galbanino, della fontina o dell'asiago. Non è consigliato l'utilizzo della mozzarella perché è umida e bagnerebbe molto la polenta. Infine fate attenzione a regolare bene la cottura in forno, per evitare che la pietanza si bruci.
Se siete alla ricerca di altri consigli per preparare contorni con gorgonzola, consultate questa sezione: potrete trovare delle ricette estremamente buone e facilmente replicabili in casa.