Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake salata alle zucchine

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake salata alle zucchine
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Sfiziosa e creativa, la cheesecake salata è una deliziosa variazione del celeberrimo dessert, caratterizzata da un equilibrio unico tra cremosità e sapori, perfetta per soddisfare i palati che amano il formaggio e le sue mille sfumature. Tra le tante ricette di cheesecake che popolano il nostro ricettario, quella della cheesecake salata alle zucchine spicca per semplicità, rapidità e bontà!

La cheesecake salata alle zucchine è infatti un'opzione deliziosa e versatile da includere nel vostro menu, perfetta per antipasti o piatti principali. Grazie all'utilizzo dello Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, inoltre, otterrete un connubio di sapori freschi e cremosi che conquisterà il palato di tutti i commensali.

Facile
6
30 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di crackers
  • 80 g di Burro Classico Santa Lucia fuso
  • 250 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 500 g di ricotta
  • 3 zucchine medie
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 fogli di gelatina
  • 100 ml di panna fresca
  • Sale e pepe q.b.
  • Fogli di basilico fresco per decorare

Preparazione

Ecco il procedimento, semplice e intuitivo, per realizzare una golosa cheesecake salata alle zucchine!

01

Per iniziare, tritate i crackers nel mixer fino a ottenere una consistenza fine, poi unite il burro fuso e mescolate bene fino a formare una consistente base per la cheesecake.

02

Rivestite uno stampo a cerniera con carta forno e distribuite uniformemente il composto di crackers sul fondo, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

03

Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle sottili. In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e procedete alla cottura delle zucchine fino a renderle morbide, aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate raffreddare.

04

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola, mescolate la ricotta con il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato. Aggiungete le zucchine raffreddate e mescolate bene, aggiustando di sale e pepe se necessario.

05

Scaldate leggermente la panna fresca in un pentolino e sciogliete i fogli di gelatina strizzati, quindi aggiungete la gelatina sciolta al composto di ricotta e mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea.

06

Versate il composto sulla base di crackers nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Mettete in frigo per almeno 4 ore, o fino a quando la cheesecake non si sarà solidificata.

07

Prima di servire, decorate la cheesecake con foglie di basilico fresco e qualche rondella di zucchina cruda, per un tocco di freschezza.

Varianti

Le ricette delle cheesecake salate si prestano a moltissime rielaborazioni: se siete alla ricerca di varianti per adattare la ricetta alle vostre necessità, non resta che dal libero sfogo alla fantasia.

Ad esempio, potete sostituire i crackers con biscotti secchi senza glutine per una versione adatta a chi segue una dieta senza glutine: vi basterà scegliere dei biscotti senza "aromi" particolari, e dal gusto sufficientemente neutro.

In alternativa o in aggiunta alle zucchine, inoltre, potete utilizzare altre verdure come spinaci, carciofi o melanzane, a seconda dei vostri gusti e delle disponibilità di stagione. Ideali per questo tipo di preparazione sono anche i peperoni e i cetrioli. Se volete una versione "di mare" di questa ricetta, aggiungete del pesce a vostro piacimento: particolarmente adatto è il salmone affumicato, ma potete utilizzare anche del tonno.

Tenete in considerazione anche la possibilità di applicare alcune varianti alla crema di formaggio: se volete, potete sostituire la ricotta con dello yogurt magro o dello yogurt greco, oppure rendere la crema più sostanziosa con una generosa dose di mascarpone.

Consigli

Ecco alcuni semplici consigli per una buona riuscita della ricetta.

Per prima cosa, assicuratevi di utilizzare i formaggi a temperatura ambiente, in modo che siano più semplici da maneggiare; è inoltre importante raffreddare bene la base di crackers prima di versare il composto di formaggi, per evitare che la base si ammorbidisca troppo, diventando difficile da servire.

Per una consistenza ancora più cremosa, un colore accattivante e un sapore particolare, potete aggiungere un cucchiaio di pesto alla ricotta prima di versarla nello stampo: questo semplice accorgimento darà alla vostra cheesecake salata un più omogeneo colore verde, molto primaverile e delicato, e di grande impatto sul piatto bianco.

Infine, ricordate di conservare la cheesecake in frigorifero fino al momento di servire per mantenerla fresca e compatta.

Curiosità

Le zucchine, protagoniste di questa ricetta, sono ortaggi molto versatili e ricchi di storia. Originarie dell'America centrale, le zucchine sono state coltivate fin dall'antichità e sono state introdotte in Europa dagli esploratori spagnoli nel XVI secolo. Inizialmente utilizzate solo per i loro fiori commestibili, le zucchine hanno guadagnato popolarità come vero e proprio alimento nel corso del tempo.

Oggi sono un elemento fondamentale della cucina mediterranea e vengono impiegate in una vasta gamma di piatti, dalla pasta alle insalate, fino alla torta salata nelle loro più diverse forme, come questa cheesecake.

Prova anche

Scopri di più