Cheesecake con Pan di Spagna e mascarpone
Presentazione
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 40 g di fecola di patate
- 70 g di zucchero
- 40 g di farina 00
- scorza di ½ limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- vanillina
Per la bagna:
- 30 ml di succo di frutta all’arancia
Per la crema:
- 200 g di Mascarpone Santa Lucia
- 200 g di panna liquida
- 100 g di Ricotta Santa Lucia
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 fogli di gelatina
- una tazzina di latte
- scorza di 1 limone
- una fialetta di aroma al limone
Per la superficie:
- Fragole
- mandorle a lamelle
Preparazione
Preparare il pan di Spagna in casa, è un’operazione che spaventa molte persone, ma siamo certi che seguendo passo a passo i nostri suggerimenti non avrete alcuna difficoltà.
In una ciotola molto capiente rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e la vanillina. Azionate le fruste elettriche e montate per circa 20 minuti aggiungendo un poco alla volta lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso incorporate lentamente la farina e la fecola utilizzando un setaccio. Mescolate con cura e quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in una tortiera imburrata e infarinata.
Infornate in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare.
Procedete ora a preparare la crema della cheesecake. Mettete in ammollo per dieci minuti la gelatina, strizzatela e scioglietela del latte tiepido. Nel frattempo montate la panna.
In una ciotola unite il mascarpone, la panna, la ricotta, lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete la gelatina, la scorza di limone e la fialetta e incorporate bene il tutto.
Bagnate il Pan di Spagna con il succo di frutta mettetelo nuovamente nella tortiera foderandola con la carta forno. Versate la crema al formaggio sulla base e mettete in frigorifero a rassodare per circa 3 ore.
Prima di servire guarnite la superficie con le fragole tagliate a fettine sottili e infine aggiungete le mandorle a lamelle.