Presenta
BRIOCHES SALATE BUONE DA STAR BENE
Prova con
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 100 g farina integrale
- 50 g di farina di ceci
- 1 cubetto lievito di birra
- 10 g di zucchero
- 20 g Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 85 g di acqua
- 200 g funghi sott’olio sgocciolati
- 100 g Certosa Galbani La Leggera
- 100 g speck privato del grasso visibile
- 3 bustine di the verde
Preparazione
- Per preparare le brioches salate riscaldate il forno a 160°C.
- Impastate le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il burro Santa Lucia Galbani, l'acqua e incorporate il thè verde in foglie finché l'impasto non diventa elastico.
- A parte mescolare un tuorlo e due albumi e incorporate a poco a poco nell'impasto che deve mantenere sempre forza ed elasticità.
- Per far lievitare in maniera corretta, incidete l’impasto con una croce e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora. Quindi lasciatelo lievitare in frigorifero per due ore, coprendolo con uno strato di pellicola trasparente per alimenti.
- Al termine della fase di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo ottenendo una sfoglia alta circa mezzo cm di forma rettangolare. Ritagliate dei triangoli, con un lato lungo tutta l’altezza della sfoglia.
- Sgocciolate bene i funghi sott’olio, sciacquateli e asciugateli accuratamente. Uniteli alla Certosa Galbani La Leggera per ottenere una crema ai funghi. Ora ponete sopra ogni triangolo, all’altezza della base, un fiocco di Certosa Leggera Galbani con funghi avvolto in una piccola fetta di speck dal quale avrete eliminato il grasso visibile.
- Per ottenere le brioches basterà arrotolare la sfoglia partendo dalla parte più larga del triangolo fino alla punta, dando poi la forma di un cornetto.
- Spennellate con il tuorlo sbattuto con un po' di acqua e lasciate lievitare per ancora 1 ora circa.
- Appoggiate su carta da forno e infornate a 160°C per circa 20 minuti finché sono appena dorate.
Buona da star bene perché?
I funghi, la farina integrale e quella di ceci donano fibra alla ricetta e grazie al loro sapore ci aiutano a ridurre l’aggiunta di sale
La cottura a 160°C e l’aggiunta del thè verde all’impasto assicurano una splendida doratura delle brioches.
UN CONSIGLIO IN PIÙ:
Abbiamo utilizzato la Certosa Galbani La Leggera e lo speck per ridurre il contenuto totale di grassi della ricetta, mantenendo un gusto cremoso e deciso.
Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraverso la riduzione delle porzioni.