Ricetta biscotti natalizi
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- un cucchiaino di cannella in polvere
- 2 uova medie
- 50 g di miele
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Per la glassa:
- Acqua q.b.
- zucchero a velo q.b.
- codette colorate q.b.
Preparazione
Per realizzare la ricetta dei biscotti natalizi, la prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla preparazione della pasta frolla. Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Nel buco centrale, aggiungete le uova, lo zucchero, la cannella in polvere, il miele, il Burro Santa Lucia freddo e tagliato a tocchetti e il lievito. Mescolate il tutto velocemente e non appena avrà preso consistenza, cominciate ad impastare con le mani.
Lavorate la pasta velocemente fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgete il panetto appena ottenuto nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per mezz'ora. Dopodiché, riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro precedentemente infarinato. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro. Con le formine ricavate i vostri biscotti natalizi e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.
Una volta realizzati tutti i biscotti, infornateli per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Terminata la cottura, toglieteli subito dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione della glassa.
In una ciotola versate circa 100 g di zucchero a velo e un paio di cucchiai di acqua. Con l'aiuto di una frusta mescolate il tutto fino ad ottenere una bella consistenza densa per decorare i vostri biscotti. Se desiderate, con l'aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare, potete renderla colorata.
Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, potete procedere con la decorazione con la glassa servendovi di un cucchiaino o di un mini sac à poche, se volete essere più precisi e dettagliati. Per rendere più allegri e colorati i vostri biscotti natalizi, aggiungete qualche confettino colorato. Lasciate asciugare la glassa all'aria e serviteli accompagnati da una bella tazza di tè, tisana, caffè o cioccolata calda fumante.