Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Alici in tortiera

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quello delle alici in tortiera è un piatto a base di pesce che arriva dalla Campania. Si tratta di una preparazione estremamente saporita, che si può portare in tavola come antipasto o come secondo piatto.

Realizzare questo piatto non è molto difficile: l'ingrediente principale sono le alici, che vanno pulite, lavate e cotte al forno dopo essere state insaporite.

Il risultato è una preparazione sfiziosa, alla quale è difficile resistere.

Se avete acquistato delle alici e volete provare a cucinarle in questo modo, non dovete fare altro che seguire la ricetta.


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di alici
  2. 100 ml di salsa di pomodoro
  3. 70 g di prezzemolo
  4. 4 spicchi d'aglio
  5. 50 ml di vino bianco secco
  6. 40 g di capperi
  7. 1 cucchiaino di semi di finocchio
  8. 30 g di pangrattato
  9. qualche foglia di basilico
  10. 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  11. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  12. sale q.b.
  13. pepe q.b.

Preparazione

Prima di portarle in tavola, lasciate intiepidire le alici in tortiera, in modo che i sapori abbiano modo di armonizzarsi meglio.

  • Ovviamente, il primo passaggio di una ricetta come quella delle alici in tortiera, consiste nella pulizia del pesce.
  • Eliminate la testa e le interiora delle alici, avendo cura di lasciare la lisca al suo posto, risciacquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene.
  • Imburrate con il Burro Santa Lucia, o foderate con carta da forno, una teglia di forma rotonda e disponetevi le alici in cerchio, una attaccata all'altra, fino a che non ne avrete ricoperto tutta la superficie.
  • Lavate e tritate il prezzemolo insieme agli spicchi di aglio sbucciati, ai semi di finocchio e ai capperi e cospargete con questo trito le alici.
  • Irrorate i pesci con il vino e un filo d'olio extra vergine di oliva, poi versateci sopra la passata di pomodoro, salate e pepate il tutto.
  • Preriscaldate il forno a 200°. Mentre si scalda, ricoprite le alici con il pangrattato e le foglie di basilico e infornate la teglia.
  • Cuocete le alici in tortiera per circa 10-15 minuti, poi toglietele dal forno.

Ti potrebbe interessare anche