Agnello al forno
Presentazione
Ingredienti
- 1 cosciotto d'agnello bello grande
- 1 kg e ½ di patate a pasta gialla
- 90 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- qualche rametto di timo
- 1 pomodoro secco
- sale
Preparazione
Ecco dunque il procedimento per portare in tavola un gustoso cosciotto d'agnello al forno. Una pietanza facile da realizzare e davvero appetitosa, nonché un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana. Una portata che riuscirà ad accontentare tutti i vostri ospiti.
Per realizzare l'agnello al forno dovete prima di tutto lavare e asciugare l'agnello. Dopodiché, pelate, lavate, asciugate le patate e tagliatele a spicchi. Ad operazione terminata, sistematele formando uno strato uniforme sopra il fondo di una teglia capiente.
Poi, distribuiteci il Burro Santa Lucia a fiocchetti, gli spicchi d'aglio tritati insieme al pomodoro secco e il timo. Prendete la carne, salatela leggermente, cospargetela di paprika, adagiatela sul letto di patate e infornate la pietanza in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato, girate il vostro agnello arrosto e lasciatelo cuocere per 15 minuti ancora. Dopodiché, abbassate la temperatura del forno fino a 180° e cuocete il tutto ancora 40 minuti. Nel frattempo, sorvegliate costantemente la cottura: se l'agnello dovesse asciugarsi troppo, bagnatelo con poca acqua. A cottura raggiunta, prima di servire la carne lasciate riposare la portata per una decina di minuti all’interno del forno con lo sportello aperto.