Achma
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta:
- 1/2 kg di farina;
- 3 uova intere;
- 150 ml di acqua tiepida;
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 450 g di Ricotta Santa Lucia;
- 230 g di Galbanino;
- 125 g di Burro Santa Lucia;
- sale q.b.;
- 1 uovo
Per la superficie:
- 1 cucchiaino di latte e un tuorlo d’uovo.
Preparazione
La preparazione dell’Achma può presentare delle difficoltà nella realizzazione delle sfoglie. Seguendo attentamente le indicazioni, potrete preparare un piatto insolito e gustoso.
Impastate la farina con le uova, l'acqua e il sale. L’impasto ottenuto dovrà essere morbido ed elastico e dovrà riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno lavorando la Ricotta Santa Lucia a crema. Aggiungete il Galbanino a cubetti. Amalgamate bene il tutto con un uovo.
Togliete l'impasto dal frigo e dividetelo in nove parti. Due dei nove pezzi devono essere poco più grandi degli altri.
Stendete i pezzi di impasto in sfoglie sottilissime di forma rettangolare adattabili, per dimensioni, alla teglia (31x23 cm). Due delle sfoglie dovranno coprire i bordi della teglia. Fondere il burro sul fornello, a fuoco bassissimo.
Spennellate la teglia con il burro e stendete il primo strato. Adagiate una delle sfoglie più grandi sulla teglia, facendola aderire ai bordi. Spennellatela di burro e sistematevi sopra la seconda sfoglia. Spennellate di burro e farcite con 1/3 del ripieno. Continuate sovrapponendo le sfoglie, imburrandole volta per volta. Sulla quinta sfoglia e sulla settima, suddividete il ripieno rimasto.
Spennellate l’ultima sfoglia con il burro rimanente. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per 40-50 minuti. Trascorsi 25 minuti, togliete dal forno e spennellate la superficie con tuorlo e latte. Infornate la teglia nel forno per altri 20-25 minuti.