Trota al forno
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 4 trote da 350 g l'una
- 3 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 rametti di timo
- 8 fette di limone
- 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Se non lo avete già fatto fare in pescheria, la prima cosa da fare per cucinare la trota al forno è pulire il pesce: praticate un taglio al centro della pancia, eliminate le viscere, sciacquate il pesce e desquamatelo. Se è già stato pulito, risciacquatelo comunque bene sotto l'acqua corrente e asciugatelo per bene.
- Lavate e asciugate il prezzemolo e sbucciate l'aglio, quindi tritateli insieme al timo. Disponete le trote su un tagliere e farcitele ciascuna con una parte del trito aromatico, 2 fette di limone, sale, pepe e qualche ciuffetto di Burro Santa Lucia (tenetene un po' da parte). Incidete la pelle delle trote praticandovi dei tagli in verticale.
- Adesso preparate i cartocci. Tagliate 4 rettangoli di alluminio per alimenti sufficientemente grandi e sovrapponetevi 4 fogli di carta da forno della stessa misura. Disponete al centro degli stessi il burro rimanente, spargeteci sopra un pizzico di sale e poi adagiatevi le trote. Chiudete bene i cartocci e adagiateli all'interno di una pirofila sufficientemente grande o nella placca del forno.
- Preriscaldate il forno a 200° e infornate le trote, lasciandole cuocere per circa 30 minuti. Al termine della cottura, estraete i cartocci dal forno, lasciate riposare le trote al forno per qualche minuto, poi servitele e lasciate che ognuno dei vostri commensali apra il suo cartoccio.