Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Tortino al formaggio

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di una ricetta gustosa, che lasci a bocca aperta i vostri ospiti, quella del tortino al formaggio fa sicuramente al caso vostro. Il tortino al formaggio è una sorta di gustoso e saporito budino salato, più facile da preparare rispetto al soufflé.

Ideale da servire come antipasto, questo piatto può essere considerato come un classico svuota frigo, perché, per prepararlo, possiamo utilizzare i formaggi che preferiamo, purché si possano grattugiare.

Ci sono tante versione, come per esempio il tortino di patate, ma nostra versione prevede l'utilizzo di Galbanino, che conferirà al vostro tortino un gusto davvero sfizioso.


Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di formaggio stagionato grattugiato
  2. 100 gr di Galbanino Galbani grattugiato
  3. 200 ml di panna liquida
  4. 3 uova intere
  5. 1 tuorlo d'uovo
  6. sale q. b.
  7. pepe q. b.
  8. noce moscata q. b.
  9. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione del tortino al formaggio, ricordate di mettere il Galbanino nel congelatore e di lasciarcelo per circa 20 minuti, così da poterlo grattugiare. Trascorso questo tempo, estraetelo, togliete la cera protettiva e grattugiatelo con una grattugia dai fori larghi, quindi mettetelo in una ciotola insieme al formaggio stagionato grattugiato e alle uova. Per rendere il composto più saporito, aggiungete un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Iniziate a mescolare gli ingredienti con una frusta, e versate a poco a poco la panna liquida. Continuate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto dovete trasferire il composto in un unico stampo grande oppure in degli stampini. Riempiteli facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm dal bordo superiore. Potete utilizzare i classici stampini in alluminio, che andranno unti con un po' di Burro Santa Lucia, oppure mettere il composto in delle formine in silicone.

I tortini devono cuocere in forno, a bagnomaria, per circa 35 minuti a 150°. Se utilizzate un singolo stampo di misura più grande, ricordate di aumentare il tempo di cottura.

Lasciate raffreddare i tortini al formaggio prima di sformarli.

Ti potrebbe interessare anche